LEONFORTE – I bambini delle quinte classi delle tre scuole elementari di Leonforte, Branciforti, Liardo e Vaccalluzzo, accompagnati dalle loro docenti, hanno visitato il museo multimediale “Filippo Liardo”, sito all’interno della villa comunale. Le scuole elementari, dirette dalla preside Concetta Ciurca, hanno infatti risposto con entusiasmo all’invito rivolto dal Medi-Vaccalluzzo, nella persona del D.S., prof.ssa Lucia Squatrito, a conoscere il museo Liardo, nel quale i ragazzi del liceo svolgono attività di PCTO, in qualità di guide turistiche.
I liceali hanno presentato il museo, facendo conoscere ai bambini l’importante artista leonfortese, purtroppo ancora poco noto, mostrando sia le sue opere che dei video informativi su Liardo. Il museo multimediale è nato nel 2019 dalla collaborazione tra i volontari di Parco Sottarco, coordinati dall’imprenditrice Giuliana Di Franco, e i ragazzi del liceo Medi-Vaccalluzzo, guidati dalla prof.ssa Rosa Giangrasso. La nascita del museo ha avuto sin da subito l’obiettivo di rivalutare e recuperare la zona storica di Leonforte oltre che quello di far conoscere Liardo alla comunità leonfortese.
La visita del museo è stata condotta in maniera informale e divertente, soprattutto grazie alla competenza degli studenti e alla loro capacità di saper interagire con bambini più piccoli. D’altra parte i bambini, ben preparati dalle loro maestre, sono stati molto partecipi, mostrandosi curiosi e facendo domande inerenti sia al pittore che alla storia di Leonforte. L’esperienza, nel complesso, si è rivelata estremamente formativa e da ripetere anche con altre classi.
Dorotea Paternò e Giovanni Lombardo (III B Scientifico)