CERAMI – Sono iniziati stamattina i preparativi per la sagra che nelle prossime ore colorerà la piazza di questo paesino di montagna, di colori, profumi e sapori dei prodotti locali. S’intitola “Saperi e Sapori tra i colori d’autunno: un percorso tra mostre, cultura, cibo e musica”.
Un programma che è cominciato venerdì 10 con il primo appuntamento nel Palazzo di Città, l’incontro di presentazione del progetto, dove è stato presentato il percorso enogastronomico che vestirà questi tre giorni di “festa” e convivialità.
Oggi, sabato 11 novembre, in piazza Marconi ci sarà l’apertura della sagra, che si potrà seguire con la diretta di Radio studio 2 già a partire dalle 17. Mentre alle 18 ci sarà l’apertura ufficiale della sagra, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Si proseguirà con il cooking show e la partecipazione dello chef Salvo Terruso in arte “Il pastaio matto” che presenterà un piatto a base di peperoni ceranesi, tipico prodotto del territorio.
Continuerà la serata con la degustazione dei prodotti tipici locali, negli gli stand che sono stati posti in piazza Marconi, è uno spettacolo Musicale allieterà la serata. Domenica sempre in piazza Marconi alle 10 si aprirà con la maratona cittadina “Sapori e Salute”, seguirà l’escursione culturale, e all’ora di pranzi gli Chef Dell’Associazione Cuochi Ennesi saranno presenti con i loro piatti. Per finire nel pomeriggio di domenica sempre al Palazzo di Città verrà presentato il libro dei Detti Ceramesi, con don Pietro Antonio Ruggiero e ancora rinfresco con i sapori ceramesi.