GAGLIANO CASTELFRRATO – “Provengo da Gagliano Castelferrato, un paese di 3500 abitanti nell’entroterra siciliano. Spesso molti sono portati a pensare che questo possa essere un vincolo, ma io l’ho sempre vissuta come un’opportunità. L’opportunità di una piccola comunità di esprimersi all’interno di contesti più grandi: oggi Unict ne è un esempio, domani potrebbe essere tanto altro”. Lo ha detto la giovane Alice Ferlauto.

“Sento la responsabilità addosso dei 40mila studenti iscritti ad Unict. Non voglio fare alcuna promessa che non sia quella del mio massimo impegno e della mia dedizione al benessere degli studenti dell’Ateneo – prosegue -. So bene che non si lavora per essere eletti, bensì si viene eletti per lavorare. Sarà un lungo percorso e mi sento pronta ad affrontarlo con il supporto dell’associazione Nike”.

“Il senato accademico è il massimo organo dell’università. È formato di diritto da tutti i direttori di dipartimento e da alcuni membri eletti tra cui 6 studenti. Gli studenti stanno in carica 2 anni. Per me è un onore ricoprire questa, la mia prima carica, a soli 21 anni”.