L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Enna organizza il terzo ciclo di seminari dal titolo “Il mestiere dell’architetto”, con il patrocinio del Comune di Enna, della Consulta Regionale degli Architetti P.P.C., del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e della Fondazione Inarcassa, che si terranno presso la sede dell’Ordine sita in via Sant’Agata 90 ad Enna, nel mese di dicembre, gennaio e febbraio p.v.

“Obiettivo del ciclo di incontri – dice il Presidente Sebastiano Fazzi – è promuovere la qualità dell’architettura e la rigenerazione urbana, elemento portante dei progetti che verranno illustrati dagli illustri relatori coinvolti, che ringraziamo per la disponibilità mostrata”.

Gli incontri, ai quali verranno riconosciuti dei Crediti Formativi Professionali, mirano a suggerire possibili percorsi professionali e di ricerca come anche possibili soluzioni o percorsi virtuosi di rilancio e di rigenerazione urbana.

Per il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Enna Sebastiano Fazzi, già componente del Gruppo Operativo Concorsi Nazionale: “Questi seminari mirano a stimolare principalmente i giovani iscritti sia alla partecipazione ai concorsi di progettazione, opportunità di crescita professionale e forse unica possibilità di accesso al mondo dei lavori pubblici, sia alla affermazione di una propria ricerca e filosofia progettuale. Anche le Amministrazioni e gli Enti Pubblici, attraverso l’illustrazione delle opere realizzate da Gianluca Peluffo per lo studio Peluffo & Partners Architettura con sede ad Albissola Marina (Sv), Maria Flaccavento, Serafino Sgarlata e Vania Santangelo per lo studio SM-Arch con sede a Ragusa, Claudio Lucchesi e Franco Giordano per lo Studio UFO con sede a Messina, potranno fare tesoro di modalità di intervento e iter procedurali che potranno servire da esempi virtuosi in termini di qualità architettonica”.

Ci dice ancora il Presidente che “le ultime esperienze messe in atto nel nostro territorio grazie al fondo concorsi messo a disposizione dei Comuni attraverso il DPCM 21 dicembre 2021, hanno visto bandire concorsi di progettazione in due gradi che si sono conclusi con l’affidamento dell’incarico ai vincitori, dotando le Amministrazioni di progetti che potranno attingere ai fondi PNRR. Il confronto attraverso la competizione funge sempre da stimolo a dare del proprio meglio, contribuendo al miglioramento della qualità degli spazi delle nostre città”.

Il primo incontro del terzo ciclo si terrà lunedì 11 dicembre e vedrà la partecipazione di Gianluca Peluffo dello Studio Peluffo & Partners Architettura con sede a Albissola Marina (Sv).