LEONFORTE – “Il consiglio comunale di Leonforte, con 11 voti a favore e 5 astenuti ha approvato lo statuto e l’atto costitutivo dell’unione dei Comuni “Area interne di Troina”. Questo è un momento storico per la nostra comunità”. Lo ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Salvatore Grillo.

“Voglio ringraziare tutti i 16 consiglieri comunali – prosegue – che con grande sensibilità e attenzione alla problematica sono stati presenti anche sotto le festività di natale. Lo statuto e l’atto costitutivo dell’unione dei Comuni è un’occasione unica per valorizzare le aree interne, spesso dimenticate e mai valorizzate per le sue peculiarità e bellezze Un’opportunità di cambiamento che potrebbe innescare una nuova fase di crescita economica e culturale”.

“Grazie all’Unione dei comuni tanti servizi saranno pensati, programmati e studiati non come più come piccola comunità leonfortese, ma su una popolazione di più di 85.000 abitanti, che permetteranno maggiori risorse ma soprattutto efficienza e risparmio economico. Servizi importanti come la Sanità, Istruzione, la Mobilità, le reti digitali, la tutela del territorio, la valorizzazione risorse naturali, lo sviluppo locale, il risparmio energetico, i Capitolati per la gestione delle mense scolastiche e tanti altri”.

“Tutti servizi che programmare all’interno di piccole realtà con poche risorse oggi diventano problematiche e spesso fallimentari. Quindi una grande opportunità e nuove prospettive per la nostra Leonforte Voglio ringraziare l’ex Sindaco Fabio Venezia oggi deputato regionale del nostro territorio per il grande lavoro svolto in questi anni per il coinvolgimento del nuovo modo di pensare lare interna della Sicilia”.