PIAZZA ARMERINA – Nel lontano 1961 venne costituita la prima associazione femminile che accoglieva unicamente donne imprenditrici e dirigenti di azienda. Nel lungo cammino del tempo le donne hanno avuto grandi difficoltà, ma hanno sempre avuto la caparbietà e la forza di portare avanti delle aziende. E, nonostante grandi difficoltà, sono sempre state capaci di dimostrare di potercela fare. Le donne imprenditrici, fornendo un contributo fondamentale alla ripresa e all’economia, non solo hanno dato il loro contributo che si traduce in un aumento del Pil, ma anche in una maggiore responsabilità sociale e sostenibilità. Secondo le analisi territoriali, in Sicilia vi è un aumento dell’1,2 per cento dell’imprenditoria femminile nell’ultimo periodo, Questo dato non riguarda tuttavia la ristorazione, che fa fatica a riprendersi dopo la batosta ricevuta con la pandemia. Nonostante le difficoltà, le imprenditrici hanno dimostrato di sapere mettersi in discussione e creare opportunità per loro stesse e per gli altri, fornendo un contributo fondamentale alla ripresa e all’economia.

E’ il caso del Ristorante Royale di Ida Russo, di Piazza Armerina, imprenditrice siciliana, che ha puntato sull’accoglienza alle famiglie, con un occhio di riguardo ai bambini. Nel suo locale, infatti, Ida ha creato uno spazio in cui le Famiglie possono trascorrere le proprie serate in compagnia, mentre i bambini possono giocare nell’ampio baby parking di gonfiabili, creato appositamente per loro. Qui possono mangiare la pizza tutti assieme, sotto l’attento controllo dalle animatrici, e allo stesso tempo divertirsi all’interno dell’area ricca di colori e di scivoli che creano armonia e divertono i più piccoli. Un vero e proprio ristorante che pensa ai genitori e ai bambini, dove è possibile festeggiare compleanni, ma anche organizzare dei pomeriggi di svago per i bambini.

Il Royale di Ida Russo, ha anche un’area esterna in cui gli ospiti possono passare delle piacevoli giornate all’aria aperta, stare a contatto con gli animali presenti nella fattoria retrostante. Hanno la possibilità di sperimentare approcci didattici e formativi alternativi, a diretto contatto con la natura, alla scoperta del mondo rurale, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità. Un luogo per le famiglie, dove imprenditoria e armonia si incontrano, creando un luogo magico per grandi e piccini. Dove l’accoglienza è al primo posto, il calore si percepisce già appena si entra nel locale.