ENNA – Con i mercatini di Calascibetta e Valguarnera, si chiudono gli eventi dell’associazione Cuochi Ennesi per il 2023. Ai mercatini di Calascibetta nella giornata di Santo Stefano, assieme al tesoriere Massimiliano Giordano e agli chef Francesco Lo Gioco e Salvatore Arena, con il supporto e la presenza dell’IIS Alberghiero Federico II di Enna, si è creata una serata all’insegna del calore e dei profumi. I Cuochi Ennesi hanno preparato della cioccolata calda e del vin brûlé, distribuito ai presenti che hanno apprezzato e gradito, soprattutto attirati dalla bravura degli Chef, nonché dall’inebriante odore sprigionato dalle preparazioni che nella fredda serata del ventisei dicembre ha contribuito a far apprezzare al meglio le preparazioni.

Nella serata del 27 dicembre, a Valguarnera, sono stati creati dei piatti contenenti prodotti tipici locali tra cui il Piacentino ennese, le paste fresche e altro. In collaborazione con lo Chef Mauro Ciadamidaro, Claudio Longo, Maria Catena Pisana chef di piazza Armerina Lady Chef Junior e tanti altri Chef, che hanno preparato due piatti che sono statI offerti anche ai presenti.

In entrambe le manifestazioni, la partecipazione attiva dei cittadini è stata importantissima, segno che il lavoro svolto dall’associazione va verso la giusta direzione. Avvicinare al mondo della ristorazione e della gastronomia, evidentemente, è la mossa giusta. Si conclude, per così dire, la stagione 2023 dell’associazione Cuochi Ennesi. Cuochi che ancora una volta hanno dato prova di grande professionalità, di presenza sul territorio, di resilienza, sempre accompagnati dal presidente Giuseppe Rinallo, supportati dalle varie associazioni e istruzioni, convinti di voler portare avanti un progetto finalizzato alla conoscenza dei prodotti locali del territorio ennese. L’obiettivo era dare visibilità, oltre che ai produttori, anche ai ristoratori, che credono in un rilancio del territorio e che insieme perseguono questo obiettivo.

Ma questo è solo l’inizio. Il 2024, infatti, sarà carico di novità, di nuove presenze, e di tantissimi progetti che verranno presentati il 14 gennaio 2024 durante la Festa dei Cuochi Ennesi e Dei Collari, che si terrà a Piazza Armerina.

Le foto sono di Ilario Pittalà.