LEONFORTE – Un consiglio comunale urgente per discutere della crisi del settore agricolo provocata dalla carenza d’acqua di questi mesi. A chiederlo sono i consiglieri di Leonforte ai Leonfortesi, il gruppo capeggiato da Angelo Calì e di cui fanno parte anche Luca Di Leonforte, Maria Grazia Li Volsi, Gaetano Monsù e Davide Mangione.
“Il territorio del nostro comune si è caratterizzato da sempre essenzialmente per un’economia agricola – spiegano, in premessa –. La nostra Leonforte è conosciuta a livello locale, regionale, nazionale e anche internazionale per prodotti di eccellenza che con la commercializzazione portano al di fuori dei confini locali il nome della nostra amata cittadina”.
“Ma da diversi mesi ormai, per mancanza di precipitazioni, il settore agricolo attraversa un periodo di crisi produttiva gravissima che sta mettendo a dura prova la sopravvivenza delle aziende agricole e l’intero settore produttivo. E il settore ha bisogno di intervento e sostegno – proseguono i consiglieri – a partire da quello zootecnico, per continuare con quello delle culture annuali e finire con le culture pluriennali agricole”
I consiglieri, ancora, sottolineano che numerosissime famiglie di imprenditori agricoli, di addetti al settore e di imprese dell’indotto basano la propria economia ed occupazione lavorativa sulla produzione primaria agricola. E per queste ragioni chiedono al presidente dell’aula di Palazzo di Città una seduta urgente del consiglio comunale, “inserendo all’ordine del giorno il punto in oggetto per essere trattato, al fine di sensibilizzare l’ A.C. ad intervenire direttamente o tramite il governo regionale e nazionale per la dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità naturale”.