di Irene Varveri Nicoletti

ASSORO – Concerto di inizio anno ieri sera, 3 gennaio, nella sala consiliare di Assoro per dare il benvenuto al 2024. Una serata di musica per un evento patrocinato dal Comune che ha contribuito ad arricchire il palinsesto delle festività natalizie. Loro sono i “Friend Brass With Drums”, ovvero ottoni e batterie. Non una associazione costituita ma un gruppo di amici, per giunta senza direttore, a dimostrazione del loro affiatamento, uniti dalla passione comune e dell’amore per la musica.

Salvatore, Antonio, e ancora Antonio, Carlo, Pino e Salvo insieme, ieri sera, per un concerto di oltre un’ora. Un ensemble di fiati e batterie con un repertorio di tutto rispetto che ha spaziato, tra le altre, da Moonlight Serenade di Glenn Miller a My Way – famosa l’interpretazione di Frank Sinatra –  a Bohemian Rhapsody dei Queen. Immancabile Libertango di Piazzola e Jingle Bells Rock,  giustamente indicata per l’atmosfera natalizia.

Al pubblico plaudente che ha richiesto il bis è stata dedicata la celeberrima New York New York, conosciuta ai più nella mirabile interpretazione di Liza Minnelli. L’esecuzione di ogni brano è stata preceduta dalla lettura delle didascalie attentamente curate dalle assorine  Irene e Marianna, coordinatrici dell’evento e parte attiva del gruppo.

I musicisti, eleganti nel loro vestito nero e cravatta bianca, hanno meritato i lunghi applausi per la loro competenza e generosità nel regalare alla cittadinanza un concerto che ha indubbiamente meritato visibilità. I Friend Brass With Drums vi danno appuntamento il 5 gennaio al Circolo Operai di Leonforte un altro concerto che raccomandiamo di non perdere. Irene Varveri Nicoletti