ENNA – Il capoluogo è in lutto per la perdita del professore Pino Grimaldi. Aveva 95 anni. Neurologo e neuropsichiatra, oltre che docente universitario, era noto in tutto il mondo per esser stato l’unico italiano a presiedere il Lions Club International, esattamente vent’anni fa. Il professore Grimaldi, per il suo impegno, ha ottenuto riconoscimenti da istituzioni internazionali come la Croce Rossa, l’Unicef e l’Unesco. Il Lions Sicilia, in un commovente post intitolato “Ciao Pino”, lo ricorda come fondatore del club a Enna.

“Il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Daniela Macaluso, con il PID Domenico Messina, i PCC Salvatore Giacona e Mariella Sciammetta, i Vice Governatori Mario Palmisciano e Diego Taviano, IPDG Maurizio Gibilaro , i Past Governatori e tutti i Lions siciliani si stringono ai figli Luigi, Giancarlo, Marco, a tutta la famiglia Grimaldi ed ai soci del Lions Club Enna”, scrive su Faceboook.

La pagina del Lions ricorda poi che il “Pino Grimaldi, ennese, neurologo, umanista, due lauree “honoris causa” in scienze (Philadelphia USA e Pilsen Repubblica Ceca), eletto Governatore del Distretto 108Y a 39 anni , per decenni ha girato il mondo per testimoniare la solidarietà umanitaria ai bisognosi del Lions Clubs International. E’ stato autore di numerose pubblicazioni lionistiche, scientifiche e su problematiche sociali”. “Pino Grimaldi lascia un profondo vuoto nella sua Enna nei Lions di tutto il mondo che lo hanno considerato sempre un punto di riferimento ed una guida”.

Parole condivisibili e che facciamo anche nostre, perché il professore Grimaldi è stato un punto di riferimento per Enna e per gli ennesi. “La nostra comunità perde un personaggio autorevole  che è stato guida e punto di riferimento di tanti. Ai figli, al fratello Ugo e a tutta la famiglia sentite condoglianze da parte mia e di tutta la comunità di Italia Viva”, è il messaggio del coordinatore provinciale Francesco Alloro.

La redazione e il direttore di EnnaOra si stringono attorno alla famiglia Grimaldi, mandando un abbraccio affettuoso a ciascuno di loro. (josè trovato)