di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria

CATENANUOVA – Si chiama Francesco Guagliardo, professione medico fisiatra. Ma, sarebbe riduttivo se ci fermassimo soltanto a questa qualifica. Guagliardo è, innanzitutto, un medico fedele al giuramento di Ippocrate e, contrariamente ad altri, che purtroppo, affastellano spesso, la strada dei pazienti affetti da  ogni patologia, non è affatto venale. Per questo motivo, il suo studio privato di Catenanuova è sempre gremito di malati appartenenti a tutte le fasce sociali. Guagliardo, spesso e volentieri non si fa pagare e, quando il paziente insiste, dice: “ lascia una buona mancia alla mia segretaria “. È sempre attento alle esigenze dei pazienti e capisce al volo le patologie osteoarticolari, indovinando, nella maggior parte dei casi, le diagnosi e prescrivendo le giuste terapie .

Quando ciò non è possibile il giovane fisiatra ha l’umiltà di indirizzare I pazienti presso altri specialisti o centri. Va a questo proposito ricordato che il professionista è stato punto di riferimento , fino al 2918, del noto centro nazionale villa Stuart ed è fisiatra di diverse importanti squadre di calcio, (è stato direttore sanitario della squadra del Catania) quindi un’eccellenza nella fisiatria sportiva. Guagliardo è anche  fisiatra presso l’Asp di Enna e riceve nei poliambulatori di Enna e Agira,  che sono affollatissimi di pazienti. Il suo poliambulatorio è a Catenanuova, sua città natia, dove risiede, ed è situato a due passi dall’ autostrada PA CT. È un centro di riabilitazione e medicina spirituale di innovazione e di Eccellenza, punta di diamante in Sicilia. Guagliardo si avvale della collaborazione di ottimi fisioterapisti come la nota ex giocatrice e campionessa di pallamano Anna Lattuca, con il cui studio di Enna,  collabora e dove riceve una volta a settimana.

Nel suo  centro di Catenanuova,  oltre a Guagliardo, ricevono altri medici specialisti di spicco nelle varie branche. Guagliardo ha appena 41 anni , un enfant prodige nella sua professione.  Coordina centri   riabilitativi e della medicina sportiva nelle province di Catania,  Ragusa ed Enna. Già ambasciatore Gogol e autore di molte pubblicazioni scientifiche nel panorama riabilitativo.

È difficile sentire parlare da queste parti di una medicina che funziona. Questo e altri sui quali porremo la nostra attenzione successivamente, sono  degli esempi da citare.