Un convegno importante sul processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane, tra rischi e opportunità di finanziamento. Si svolgerà giovedì 18 gennaio alle 17,30 nei locali della biblioteca di Nissoria, in via Ventimiglia. Relatore il professore Michele Sabatino, docente di Politica economica della Ue presso l’università della Basilicata. Modera il presidente del consiglio comunale, Rosario Patti.

“L’internazionalizzazione d’imprese è un processo che consente loro di penetrare nei nuovi mercati esteri con l’intento di instaurare rapporti con altre aziende, istituzioni e consumatori che operano in uno di quei territori – spiega Patti -. Lo scopo è quello di produrre, vendere o acquistare materie prime, ma anche di individuare fonti di finanziamento nuove. Spesso questa nuova politica viene dettata dal rallentamento dei mercati in cui un’azienda agisce già, dalla crescita esponenziale dei competitor e da ambizioni di guadagno maggiori”.

“A prescindere dalla motivazione, un’azienda è chiamata a prendere una decisione in merito alle strategie di business da intraprendere, magari chiedendo aiuto a professionisti in questo genere di inserimento.  L’internazionalizzazione d’imprese è la necessaria evoluzione del tradizionale modo di fare impresa. Spesso e volentieri rappresenta l’unico modo per uscire da un mercato interno che implode, a causa di settori produttivi saturi, eccessiva concorrenza, troppa burocrazia e carico fiscale elevato”.

“Un imprenditore italiano ha l’opportunità di proporre il Made in Italy all’estero in un mercato estero dove la concorrenza è scarsa e in regime di totale monopolio, magari anche agevolato da una burocrazia più snella e una tassazione semplice. Ovviamente, non è tutto così facile come sembra. Gli ostacoli all’internazionalizzazione non mancano di certo, come il disagio che un’azienda può provare inizialmente e dovuto alla scarsa conoscenza del sistema economico, politico, sociale e legale del paese scelto”.

Di questo e molto altro si parlerà al convegno, giovedì a Nissoria.