LEONFORTE – Una manifestazione “civile e civica” per chiedere “urgenti e risolutive le iniziative tutte che presto riescano a garantire a Leonfortesi ed oltre una mobilità pedonale, veicolare e ciclistica necessaria ed adeguata a tutti gli standard civici e civili a base e fondamento di una migliore vita quotidiana e di relazione”. L’ha organizzata per domani pomeriggio Ferdinando De Francesco, ex vicesindaco e candidato a sindaco alle ultime comunali.

De Francesco invita tutti i leonfortesi a un “attraversamento delle strade tutte di Leonforte” per domani, giovedì 18 alle 17, “per Corso Umberto 1, via Campo Sportivo, via Sicilia, via Capra, via Taormina, Piazza Cappuccini, Piazza Parano, via Porta Palermo, via della Resistenza, Piazza San Francesco, via Bonanno, via D’Annunzio, via Dalmazia, via Stazione, Largo Emanuela Loi….. ed anche Piazza Giulia, Piazza 4 Novembre, Piazza Verga, Piazza Margherita, via Garibaldi”.

L’ex candidato premette che la “mobilità”, pedonale, veicolare o ciclistica, è diritto pieno, indispensabile, irrinunciabile, configurandosi specialmente come direttamente legato al diritto alla libertà di svolgere tutte le proprie incombenze e necessità. Ma “da tempo la “normale” mobilità e la circolazione, finanche pedonale, come pure la semplice “fermata” o una sosta necessaria per le strade di Leonforte è resa difficilissima ed alquanto complessa se non impossibile”, scrive De Francesco.

La manifestazione, si legge inoltre in sintesi nell’invito alla città, si rende necessaria “prese nella dovuta considerazione le ulteriori difficoltà che gravano su particolari nostre concittadine, mamme, e nostri concittadini, minori, anziani, come soprattutto persone con gravi difficoltà o deficit nel deambulare, proponiamo e partecipiamo”.