di Adelina Cavaleri
ROMA – Un volto noto della tv, autore, giornalista, scrittore, oltre a curare rubriche per riviste e quotidiani. Giorgio Calabrese, nato a Rosolini, nel Siracusano, è salito sul palco a ritirare l’ambìto riconoscimento del “Premio d’Eccellenza”, esprimendo giudizi sulla cucina italiana nel mondo. Calabrese è anche un medico, e docente, divulgatore scientifico che tra i tanti premi prestigiosi ricevuti, è stato premiato a Montecitorio, alla nona edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da altri Ministeri.
Alla premiazione delle 100 Eccellenze Italiane 2023, presenti tra le varie istituzioni , anche il vice presidente della camera l’Onorevole Giorgio Mulè.
A Montecitorio, sede Camera dei Deputati, nelle ultime settimane sono stati conferiti i riconoscimenti ai protagonisti dell’Italia che funziona, dall’imprenditoria alla ristorazione, passando per la televisione.
Tra i big premiati c’era anche Paolo Bonolis per la tv e Gianluigi Buffon per il calcio. Tra i protagonisti dell’evento che sono saliti sul palco a ritirare l’ambito riconoscimento annuale chef Paolo Celli, il cuoco di Hollywood che ama la Toscana. Ma anche l’azienda Inalpi nel lattiero-caseario, così come il giornalista e pluripremiato food manager Daniele Bartocci (giudice del campionato internazionale di pizza gourmet ‘King of Pizza’ su Sky) e il Professore Giorgio Calabrese che ha espresso il suo giudizio ottimistico sulla cucina italiana.