di Adelina Cavaleri

MILANO – Si è svolto all’istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano il contest Nazionale del pecorino romano Dop. Su 1500 piatti presentati, ne sono arrivati alla selezione finale solo 30. Tra questi si sono distinte due studentesse siciliane: Aurora Testa e Tosca Piemonte provenienti dall’istituto alberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe. I piatti che hanno sfiorato il podio, preparati dalle allieve del Don Pino Puglisi di Centuripe sono stati: Gnocchi di fava larga di Leonforte su vellutata di Pecorino allo zafferano di Valguarnera. Filetto dei Nebrodi su crema di pecorino, fantasia del cuore di Sicilia.

Le studentesse portano a casa un grande risultato. Si sono classificate, rispettivamente, al quarto (Aurora) e quinto posto (Tosca). Ancora una volta è il professore Giuseppe Rinallo, presidente dell’associazione cuochi ennesi, ad aver dimostrato come impegno e costanza portino a grandi risultati. Ma è soprattutto il lavoro di squadra che, fa la differenza. Con orgoglio e tantissima emozione per l’ennesimo risultato ottenuto dalle sue allieve dichiara: “Per me oggi è una doppia gioia. Sia per la mia scuola, che si riconferma fra le migliori d’Italia; che per la nostra associazione di categoria, che vanta tantissimi giovani promettenti e chef stellari.

“Si lavora in sinergia per dare più competenze al settore, e puntare i riflettori sul nostro territorio che è ricco di tesori. Un grazie a tutti colleghi che hanno collaborato per la riuscita di questa gara, alla scuola che sempre più moderna offre e da la possibilità ai ragazzi di esprimersi e dare prova delle proprie capacità e competitività. Un sincero ringraziamento al nostro dirigente Serafino Lo Cascio e al responsabile di sede Salvo Bonelli. Ringrazio anche gli chef Filippo Realforte e Daniele Fiorenza per il supporto, e tutti i soci e i ragazzi del serale che ci hanno accompagnato e sostenuto durante tutto il periodo di prove, ma anche a tutto il personale scolastico”.