ENNA – Oggi pomeriggio presso il centro congressi dell’hotel Garden di Pergusa si è svolto l’attivo provinciale unitario dei lavoratori forestali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil per illustrare ai lavoratori il disegno di legge per il riordino del settore forestale. Presenti, oltre ai segretari territoriali, Carmelo Cimino, Attilio Casabona e Enzo Savarino, anche i segretari regionali Scotti, Russo e Marino.

Le organizzazioni sindacali hanno illustrato ai tanti lavoratori presenti i punti salienti della riforma che l’assessore Sammartino ha consegnato a fine anno a Flai, Fai e Uila.

“Una proposta di riforma che finalmente mette a centro il bosco – spiegano i sindacati -. Sancisce i nuovi ambiti su cui i lavoratori forestali possono intervenire e a ricaduta i benefici occupazionali che la riforma porterà ai lavoratori forestali storici della legge 16 e della legge 14 e la possibilità di avere anche nuovi lavoratori forestali, affinché i giovani possano decidere di rimanere in questa terra”.

Le organizzazioni sindacali  chiedono al governo regionale e all’assessore che il percorso legislativo sia accelerato, perché ai lavoratori ed al territorio siciliano si diano le risposte che meritano nel breve periodo. “Vigileremo e solleciteremo tutta la politica regionale – concludono i sindacati – perché la riforma si possa applicare già a partire dal 2024”.