Sopra le immagini di dieci anni fa, per i 50 anni di matrimonio

LEONFORTE – Nozze di diamante per una coppia di leonfortesi. Sono Giuseppe Castrogiovanni, bracciante agricolo in pensione, e Maria Giuseppa Leanza. Hanno rispettivamente 82 e 76 anni e un’intera vita vissuta assieme. Hanno avuto quattro figli – Salvatore, che purtroppo è morto a 23 anni per una  brutta malattia, poi Gaetana, Francesco e Felicia – sei nipoti e una pronipote.

“Un matrimonio da favola, non ricordo di averli mai visti litigare – racconta una delle figlie –. Una storia d’altri tempi. Una coppia affiatata che ha sempre affrontato tutto assieme, superando così qualunque avversità”.

Giuseppe ha sempre fatto il bracciante agricolo. Ha lavorato in Germania, nel pieno dell’emigrazione siciliana del Dopoguerra, dove lavorava pure Maria Giuseppa. Poi dopo qualche tempo hanno scelto di tornare nella loro amata Leonforte. Qui lui ha cominciato a lavorare nei campi in contrada Erbavusa e poi la pensione.

A questa splendida famiglia, nel giorno dei 60 anni di matrimonio, vanno gli auguri più sinceri di EnnaOra e del direttore Josè Trovato.