di Adelina Cavaleri

Il Team Sicilia vince la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Cucina. Ci hanno lavorato per mesi a questo evento. E il risultato è prestigioso. Il tema dei piatti racconta la biodiversità dei prodotti siciliani, eccellenze che ci invidia tutto il mondo. Guidati da team manager Liborio Bivona, hanno costruito qualcosa di straordinario, confrontandosi con diverse regioni del mondo. La gara si è svolta per la categoria di “cucina fredda”.


Fra i componenti del team anche lo chef Enzo Leanza della provincia ennese, che ha presentato un piatto con la quaglia. La sua preparazione e competenza e il duro lavoro ne fanno uno tra i migliori chef siciliani. Ad accompagnarlo il presidente dell’associazione cuochi e pasticceri ennesi, Giuseppe Rinallo, sempre vicino e a sostegno dei suoi chef. Grande soddisfazione per Rinallo che dichiara: “Il successo è frutto di una Sicilia che funziona e che emerge tra le eccellenze mondiali e che sarà di buon auspicio per nuove sfide e soddisfazioni. Grazie team Sicilia, grazie a tutti i ragazzi”.

Fra le altre figure istituzionali presenti, anche il presidente regionale Rosario Seidita, e il presidente provinciale di Palermo Mario Puccio, che non fanno mai mancare il loro sostegno e contributo al comparto, puntando su unità e compattezza.

Sostegno anche da parte del presidente Nazionale Rocco Pozzulo e di Sebastiano Rizzotti corrispondente e responsabile per i rapporti in Germania.

Diversi sono stati i partner che hanno sostenuto il Team per questa impresa che li ha visti conquistare l’Argento. Tra di essi Ficodì  di Carmelo Grippaldi (con sede a Gagliano Castelferrato, provincia di Enna), sponsor ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

Nella foto sotto, il presidente provinciale cuochi e pasticceri Ennesi Giuseppe Rinallo davanti al tavolo del Team Sicilia.