“Su convocazione del Prefetto di Enna giorno 8 febbraio, si è tenuto un incontro presso a Prefettura, al quale ho preso parte unitamente ai Sindaci degli altri comuni della Provincia. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni, un rappresentante del Libero Consorzio Comunale di Enna, parlamentari nazionali e regionali, Eliana Longi e Fabio Venezia e Lantieri, l’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò e quello del Territorio e dell’Ambiente, Elena Pagana”. Lo ha detto il sindaco di Leonforte, Piero Livolsi.
“Il direttore regionale di ANAS, Raffaele Celia, accompagnato da altri dirigenti tecnici della società, ha illustrato il progetto di realizzazione del nuovo tratto denominato lotto C, Nicosia/Leonforte/Svincolo A/19. Gli ingegneri di ANAS hanno condiviso i piani per il lotto C, un tratto di circa 32 chilometri fra Nicosia e lo svincolo di Mulinello della A19. Attualmente, sono in corso studi di fattibilità per l’ultimazione della progettazione esecutiva”.
“In breve termine sarà avviata una conferenza di servizi preliminare con i Comuni interessati dall’intervento. L’obiettivo è acquisire pareri preliminari sulle proposte progettuali che saranno presentate da ANAS. Tutti i partecipanti all’incontro, in particolare i sindaci del territorio, hanno espresso apprezzamento per il lavoro già fatto da Anas condividendo l’ipotesi progettuale presentata e sottoscritto un documento comune di apprezzamento, esprimendo all’Assessore Aricó la volontà di stanziare i fondi necessari per la ripresa dei lavori e il desiderio di individuare rapidamente le fonti di finanziamento di competenza della Regione Sicilia. Rimettiamo in agenda una strada che era passata nel dimenticatoio”.