di Luana Ninfosi
FAVRA (AGRIGENTO) – Il 4 e il 5 maggio 2024 dalle 9 alle 19 si terrà alla farm di Favara un workshop di fototerapia e tecniche artistiche ricco di emozioni. Organizzato da Michele Cannavó (psichiatra, psicoterapeuta Gestalt, fototerapeuta), Alessia Giarratano (Arteterapeuta), Jessica Spinelli (Artista) e Arianna Di Romano (Fotografa).
Le parole del Dott. Cannavó:
“La creatività rappresenta oggi sempre più un’esperienza di comunicazione, ricerca e desiderio di un contatto con l’altro. Oggi si parla più di adattamento creativo necessario per ancorarci ad una realtà sempre più liquida. La parola, uno scritto, un disegno, il gesto, l’emozione, il corpo, una foto, sono gli spazi reali e condivisi in cui l’organismo e l’ambiente si contattano. «Ogni atto creativo esprime la ricerca di un contatto con l’altro». (G. Sampognaro,1992). Il lavoro con le foto mette in atto esperienze di comunicazione, empatia, risonanza corporee, desiderio di contatto con l’altro e liberazione e tensione verso il nuovo. Il lavoro con il mezzo artistico permette di sostenere le persone a entrare in contatto con i propri vissuti nel qui ed ora della relazione. Uno spazio dove il paziente e chi se ne prende cura possono incontrarsi attraverso semplici descrizioni, rievocazioni, proiezioni o risonanze corporee emotive. Ciò permette a chi è preso in cura di sentirsi visto nella sua unicità, non giudicato e libero di esprimersi. Si può così assistere all’incontro di artisti che si influenzano e stimolano reciprocamente. Artisti che diventano modelli e modelli che diventano artisti all’interno di un processo evolutivi di relazione e cura”.
Il corso è aperto a tutti, soprattutto a chi si occupa di cura, arte, insegnamento, o anche per benessere personale. È anche un’Esperienza di esplorazione di sé attraverso la sperimentazione delle varie tecniche artistiche in piccoli e grandi gruppi. Questo è il link per vedere corso svolto e nostri docenti: https://www.facebook.com/ profile.php?id=100092698084797
Hanno aderito nelle varie edizioni Psicologi, docenti, educatori, tecnici riabilitazione, sociologi, artisti e fotografi, studenti universitari. Saranno circa 18 ore con 17 ecm certificati per varie figure del settore professioni di aiuto e cura. Verrano condivise circa 7 tecniche di mediazione artistica con parte teorica e pratica oltre che avere indicazioni su come creare un progetto fotografico in ambito sociale.”