LEONFORTE – Il consiglio comunale di Leonforte ha approvato il Regolamento della Tari e la Rideterminazione della tariffa. Si tratta di atti propedeutici al bilancio riequilibrato, già approvato in giunta.  “L’approvazione delle due proposte – spiega il presidente del consiglio comunale, Salvatore Grillo – rappresenta un ulteriore passo avanti per il nostro Ente, che dopo aver già approvato il Pef 2022-2025 e i tre Piani Triennali delle Opere Pubbliche, si avvia a uscire definitivamente dal dissesto finanziario che attanaglia il Comune dal 2020, ben 4 lunghi anni e, che ha visto questa Amministrazione e questo Consiglio Comunale, impegnati sin dal primo giorno affinché il nostro Ente e i nostri cittadini potessero nuovamente rivedere la luce in fondo al tunnel! Entrambe le delibere sono state trattate in V Commissione Consiliare”.

“Entrando nel merito della deliberazione che ha ad oggetto il Regolamento TARI, vorrei sottolineare che l’ultimo Regolamento del Comune di Leonforte risaliva alla deliberazione di Consiglio n. 118 del 30/09/2014. Oggi, dopo 10 anni, si pone la necessità di apportare modifiche al Regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti (TARI), al fine di adeguarlo alle direttive emanate dall’Autorità ARERA. Si tratta, comunque, di uno strumento dinamico, più adeguato alle realtà economiche, sociali ed ambientali della nostra città. Di conseguenza, è un regolamento che potrà subire ulteriori modifiche e aggiustamenti non appena l’Ente sarà fornito di una nuova anagrafe tributaria che darà una proiezione certa dei contribuenti e, quindi, della tariffa. Questo Regolamento è composto da 36 articoli e apporta una grande novità che mira ad una maggiore equità sociale ampliando la platea degli utenti. Considerato che il comune di Leonforte è uno dei pochi comuni che non ha interessato i cittadini con il pagamento del tributo per la seconda casa con utenza, gravando il costo della tariffa solo sui residenti e sui commercianti, si è reso necessario estendere la platea secondo tale orientamento. Inoltre, questo Consiglio Comunale ha ritenuto necessario e doveroso inserire agevolazioni a favore di soggetti in condizioni di particolare disagio economico (art. 24)”.

“La seconda deliberazione “Rideterminazione della Tariffa TARI”, approvata nella stessa seduta di Consiglio, è strettamente legata al Regolamento suddetto, pertanto il tributo, rimasto invariato da circa un decennio, nella prima fase di attuazione del Regolamento subirà un momentaneo e provvisorio aumento del 10% adeguandosi agli indici di rivalutazione ISTAT, così come previsto dalla deliberazione ARERA e in linea con la previsione del PEF 2022-2025, già approvato con delibera di C.C. n 61 del 29/08/2023. Ciò non dovrà allarmare i nostri cittadini perché l’aggiornamento della nuova anagrafe tributaria di cui si doterà l’ente e, l’ampliamento della platea dei contribuenti, potrà significare, piuttosto, una diminuzione del tributo al conguaglio nei mesi di settembre e dicembre. In allegato alla bollettazione di marzo, tutti gli utenti riceveranno un avviso col quale saranno informati sulla possibilità di tale riduzione”.

“Esitati tutti gli atti propedeutici, si prevede che entro il mese di Marzo questo consesso civico potrà portare in Consiglio il bilancio stabilmente riequilibrato per l’approvazione definitiva e la successiva trasmissione al Ministero degli Interni. Sono stati mesi duri e di intenso impegno che, non senza difficoltà, oggi ci consentiranno finalmente di uscire dall’impasse del dissesto finanziario”.

“Con orgoglio posso dire che questo Consiglio Comunale, che mi onoro di presiedere, ha lavorato incessantemente e con grande senso di responsabilità e abnegazione, per questo vorrei ringraziare tutti i Consiglieri Comunali e in particolare, il presidente e la V Commissione tutta, per il lavoro svolto e i risultati ottenuti, gli Uffici Comunali per il lavoro serio, difficile e molto complesso di questi mesi e l’Amministrazione per l’impegno profuso e per la fiducia riposta in me e nel Consiglio Comunale tutto”.