LEONFORTE – E’ attivo da qualche giorno a Leonforte lo “Street Control”, uno strumento finalizzato a limitare soste selvagge e comportamenti incivili dei guidatori elevando le multe, notificate poi direttamente agli automobilisti. Uno strumento finalizzato, inoltre, a sanzionare pure eventuali auto con l’assicurazione scaduta o a segnalare l’eventuale presenza di auto rubate. E a Leonforte improvvisamente i guidatori hanno scoperto le regole. La cosa ovviamente non va giù a chi è già stato multato e, altrettanto ovviamente, ha suscitato polemiche. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: persino piazza Margherita, dove da anni regnava sovrana l’inciviltà – dove gli automobilisti inventavano nuove forme geometriche per collocare i propri mezzi dove non poteva entrarci neppure un motorino – oggi è così:

Le polemiche, si diceva. Come sempre c’è qualche allocco che crede alle esagerazioni di questi giorni. E c’è pure chi ha messo in giro – postando la bufala sui social come se fosse una verità scientifica – che sarebbero state elevate “centinaia di multe” nei primi giorni. In verità risultano 7 multe nel primo giorno e 10 nel secondo. Purtroppo le leggende metropolitane, messe in mano a chi scrive senza avere alcun rispetto per la verità, provocano disinformazione.

Ecco allora che cos’è lo Street Control. In questo bel servizio realizzato da Mc Gin, che ringraziamo, oltre a ringraziare ovviamente il personale della Polizia Municipale che si è reso disponibile per questa dimostrazione pratica: