PALERMO – Si è svolto l’Expo Cook 2024, quest’anno ospite presso gli spazi della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Si tratta della più importante Fiera del Sud Italia dedicata al mondo del Food e della Ristorazione. Importante vetrina, presenza di grandi chef, pasticceri di fama internazionale, pizzaioli, barman, aziende della ristorazione e del turismo. Sono questi gli “ingredienti”, per così dire, che hanno trattenuto e intrattenuto al meglio migliaia di visitatori provenienti da ogni dove. Venticinquemila metri quadrati di area espositiva, 15 settori tematici, sei padiglioni e 250 stand affollatissimi.

Tante le prove culinarie dove i Cuochi di tutta la regione (ma anche da oltre regione) si sono confrontati. Molti stand ed eventi sono legati alla formazione. In gara anche due ragazzi dell’Istituto alberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe. E tra gli oltre quaranta giovanissimi in gara si è distinta Tosca Piemonte. La ragazza è stata selezionata per il Culinary Team Sicily Junior. Grande soddisfazione per il responsabile di sede Salvo Bonelli, il quale afferma: “Un altro riconoscimento a questa scuola che funziona bene”. La delegazione Centuripina era accompagnata dai professori Giuseppe Rinallo e Futura Cirrincione.

La prima giornata si è poi conclusa con una cena di gala a Palazzo Asmundo a Palermo, organizzata dall’Associazione regionale cuochi siciliani. Gli Chef di tutte le provincie hanno partecipato presentando i prodotti della propria terra. L’Associazione cuochi e pasticceri Ennesi, con la presenza di circa venticinque associati, tra cui il vicepresidente provinciale Filippo Realforte, ha partecipato portando i prodotti da grano e i prodotti del territorio, che hanno allestito egregiamente il tavolo da buffet per la serata di Palazzo Asmundo. Alla realizzazione del tavolo ennese hanno contribuito tanti sponsor.

La cena di gala è stata organizzata in onore del Consiglio Nazionale della FIC (Federazione Italiana Cuochi). il consiglio si era svolto nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Alla cena era presente anche il presidente Nazionale FIC Enrico Pozzullo. Sempre il 12 marzo 2024 si é svolto anche il consiglio regionale. A rappresentare la provincia di Enna c’era il presidente Giuseppe Rinallo e i delegati Carmelo Giunta e Vincenzo Leanza.

Nel pomeriggio si sono svolte le presentazioni del Culinary Team Sicilia Senior e Junior. A rappresentare la Categoria Senior, per la provincia di enna, c’era Enzo Leanza, già medaglia d’Argento ai campionati mondiali di Stoccarda. Mentre per la categoria Junior  Aurora Testa medaglia d’Oro ai campionati nazionali di rimini.

La terza giornata è iniziata con la tavola rotonda, in collaborazione con il CNA. Tra istituzioni, operatori del settore, e stampa. Mentre nel pomeriggio si è svolto il concorso di cucina artistica. A rappresentare Enna nella categoria intaglio c’era Giuseppe Rosano, che ha ottenuto il primo posto nella categoria intaglio. ha conquistato anche il terzo posto nella categoria cucina artistica.

Per concludere la terza giornata si sono svolti gli show coking. A concorrere Enzo Leanza per Expo Cook, con il piatto “Stagionalità”, mentre Mauro Ciadamidaro per la FIC, ha presentato il Bersagliere di Centuripe.

Nella quarta giornata presenti i ragazzi dell’alberghiero Federico II di Enna, accompagnati dai professori Agnese Patti e Mario Dispinseri. I ragazzi hanno assistito allo show coking con Antonio Danise e Domenico Di Bella.

“Sono stati tre giorni impegnativi ma anche affascinanti. In collaborazione con l’associazione cuochi regionale – dichiara Giuseppe Rinallo – è emerso, un senso di appartenenza ad una regione che cresce. Una regione che é sempre in prima linea, che ha voglia di restare unita come una grande famiglia. Ringrazio il presidente della provincia Rosario Seidita, e il presidente della provincia ospitante dell’Expo Cook Mario Puccio. Grazie all’intervento di Rocco Pozzullo, presidente Nazionale. Ma soprattutto ringrazio tutti gli associati che sono stati presenti nelle quattro giornate. Che mi hanno sostenuto per la buona riuscita. Enna c’è e ha voglia di crescere tutti insieme”