ENNA – L’Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio di Enna è presente da qualche settimana con un suo abito sacro presso il Museo della storia e delle tradizioni della Settimana Santa a Valladolid nella Regione della Castilla. L’iniziativa nasce da un progetto partito proprio dalla città Spagnola che coinvolge le Arciconfraternite Italiane, e anche quelle degli altri paesi Europei. Dopo diversi contatti tra il presidente del Museo delle tradizioni della Settimana Santa di Spagna ed il Rettore dell’Arciconfraternita delle Anime Sante Ferdinando Scillia è stato deciso unitamente al consiglio di amministrazione di inviare un abito sacro, con la caratteristica candela che viene utilizzata durante le processioni della Settimana Santa.

L’abito sacro, è esposto nel museo unitamente a numerosi abiti rappresentativi delle Confraternite di tutta Europa per permettere la conoscenza e lo studio dei riti sacri della Pasqua che si svolgono nei principali paesi Europei. Il Museo tra l’altro oltre ad avere la propria sede a Valladolid, sarà anche itinerante, toccando le principali capitali Europee e permettere quindi ai turisti ed agli studiosi dei Riti della Settimana Santa di approfondire la conoscenza della storia delle Confraternite.”Per noi è motivo di orgoglio” sottolinea il Rettore dell’Arciconfraternita delle Anime Sante Ferdinando Scillia “essere stati scelti per rappresentare con il nostro abito sacro, gli usi e le tradizioni dei riti sacri che si svolgono in Sicilia, unitamente alle altre Arciconfraternite che sono state contattate.

“Gli abiti delle Confraternite”, conclude Scillia “che si ispirano a quelle Spagnole, in particolare a quelle di Siviglia e Valladolid,, confermano lo stretto connubio che esiste tra le nostre Congreghe e quelle Iberiche.