di Adelina Cavaleri

CENTURIPE – Si è svolto il Festival del Bersagliere di Centuripe. Contest ideato dall’accademia del gusto mediterraneo del presidente Pietro Pappalardo, in collaborazione con l’associazione provinciale cuochi e pasticceri ennesi, e l’istituto alberghiero “Don Pino Puglisi” del dirigente scolastico Serafino Lo Cascio insieme al responsabile di sede Salvo Bonelli. In collaborazione con il comune di Centuripe.

La kermesse ha visto coinvolti gli alunni del corso serale, avviato dalla responsabile la professa Grazia Sirna insieme ai professori Daniele Fiorenza e Fabio Lavore, e tutto lo staff della scuola, che ha preparato un ricchissimo buffet. Sponsorizzato dell’azienda: MC Alimentari di Maccarrone Monia di Centuripe (EN)

Durante la manifestazione presentata dal professore Pappalardo, si sono vissuti momenti importanti promozione del territorio Centuripino. Presente alla manifestazione il corpo dei Bersaglieri guidati dal Tenente Giuseppe Beritelli, che hanno voluto esaltare l’omonimo dolce tipico. Per l’occasione era stato istituito un concorso, organizzato dall’associazione provinciale cuochi e pasticceri ennesi. Guidati dal  presidente dell’associazione Giuseppe Rinallo nonché docente presso lo stesso istituto.

Presente anche una folta rappresentanza di associati. Il contest ‘Miglior Bersagliere 2024” ha riscosso parecchio successo, vista la partecipazione di tutte le attività, pasticceri e panificatori del luogo. Valutati da una giuria di eccellenza, guidata dal pasticcere Salvatore Daidone, e i professori Giuseppe Muratore e Giuseppe Femminile, e due chef dell’associazione cuochi Ennesi: Claudio Longi e Mario Rinaldi.

Il contest è stato vinto dal Bar da Mauro, del pasticcere Mauro Ciadamidaro.

Momento di emozione quando Nunziella Maria Rocco, studentessa del serale ha raccontato “il Gigante” dedicato alla città di Centuripe. Non sono mancati i riconoscimenti tra le eccellenze Centuripine, tra cui Giuseppe Rosano, che si è distinto al concorso cucina artistica All’EXPOCOOK di Palermo, ottenendo il primo posto intaglio, e terzo posto assoluto nazionale. Premiato ieri dal dirigente scolastico Serafino Lo cascio, assieme al sindaco di Centuripe Salvo La Spina.

Il tutto si è concluso con un buffet di alto livello, preparato dai ragazzi del corso serale.

Una citazione importante la merita la parte amministrativa della scuola Fortunato Fedele, che lavora senza sosta dietro le quinte, con efficienza e precisione, diretta dal professore Antonio Sportaro, coordinatore dell’ufficio tecnico, cabina di regia, presente per tutto il lavoro. Il premio “tecnico speciale” va al pasticcere Angelo Mammana, studente del corso serale dell’istituto alberghiero “Don Pino Puglisi”, e rappresentante dell’associazione cuochi ennesi.

Gli organizzatori ringraziano le aziende partecipanti, ovvero Bar da Mauro, Panificio Gatta, Bar Sirna, Il Purgatorio bar Pizzeria, il Panificio Santa Rita, e il Jolly bar.
Foto di Ilario Pittala’