GAGLIANO CASTELFERRATO – Un “Battesimo Civico” per i neodiciottenni delle scuole gaglianesi. L’iniziativa, fortemente voluta dalla giunta del sindaco Giuseppe Baldi e dall’assessore Alide Brazzaventre, si è svolta ieri mattina nella sala consiliare di Gagliano. E consisteva nella consegna della Costituzione della Repubblica Italiana. In aula anche il parroco di San Cataldo, l’arciprete Pietro Antonio Ruggiero.

Una giornata importante perchè importante è il momento per questi ragazzi, che nel passaggio alla maggiore età vengono quasi iprovvisamente catapultati nel mondo degli adulti, con diritti e responsabilità. A consegnare le targhe anche il sindaco Baldi. Presenti il vicesindaco Graziano Li Calzi, i consiglieri comunali, gli assessori Mario Bisignano e Giuseppe La Ferrera e la presidente del consiglio comunale Grazia Grippaldi..

“La cerimonia è stata l’evento principale di tante iniziative che ci vedono collaborare ogni giorno con scuola ed associazioni del territorio. Nasce dal cammino che la nostra giovane amministrazione ha scelto di percorrere fin dai suoi primi passi: far sentire i nostri ragazzi protagonisti, qui ed ora, della loro vita morale, civile e sociale, ancor più adesso che entrano a pieno titolo nella maggiore età – afferma Alida Brazzaventre -. In una Sala consiliare gremita e festante, il sindaco e l’Amministrazione hanno accolto, quale ideale madrina dei nostri ragazzi, Sua Eccellenza il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito. Hanno preso parte alla cerimonia il Questore di Enna, dott. Salvatore Fazzino; il Colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri di Enna, dott. Angelo Franchi; il Colonnello del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, dott. Fulvio Marabotto, le autorità civili e religiose locali, i dirigenti e i dipendenti comunali, i presidenti delle associazioni presenti sul territorio, la cittadinanza tutta ed ultimi ma non ultimi i festeggiati: i nostri ragazzi accompagnati dalle loro famiglie e da tanta emozione. Una giornata epocale per i nostri ragazzi e per la nostra cittadina. Una giornata da annoverare tra i ricordi più belli”.

Segue l’intervista di Franco Licciardo al sindaco Giuseppe Baldi.