di Martina Bascetta
AIDONE – Legambiente di Piazza Armerina lunedì prossimo sarà ad Aidone, nell’auditorium Giarrusso, “F.Cordova” alle 10.30 e nella Fondazione Marida Correnti alle 17. Il doppio appuntamento mira a occuparsi della valorizzazione del territorio e di innovazione sociale. E’ stato organizzato nell’ambito del progetto “Comunità educante: I semi di Demetra” di cui è capofila il circolo di Legambiente.
“Il progetto è finalizzato alla costruzione di una comunità educante di tipo patrimoniale, come definita dalla Convenzione di Faro. Il calendario degli appuntamenti prevede, tra le altre, azioni di rafforzamento della comunità e di conoscenza del territorio. Lo riferisce Paola Di Vita, presidente di Legambiente Piazza Armerina che introdurrà la manifestazione. Aggiunge: “L’incontro di giorno 15 aprile si inserisce nel primo gruppo di azioni e avrà per ospite Alessandro Cacciato, siciliano di adozione, da anni impegnato sul nostro territorio in azioni di sensibilizzazione delle comunità per la valorizzazione del bene comune siciliano”.
Cacciato vanta un curriculum ricco di esperienze di rilievo. Infatti, da oltre venti anni lavora presso il sistema delle Camere di Commercio, occupandosi di promozione e formazione nel settore dell’impresa digitale; dal 2013 collabora con il centro culturale indipendente Farm Cultural Park di Favara (Ag); nel 2015 è stato speaker al TEDx della Scuola Superiore di alta formazione dell’Università di Catania; collabora dal 2017 a progetti di riattivazione urbana ed inoltre é autore dei seguenti libri: Il Sud Vola. Viaggio tra startup e giovani innovatori (2015); E la pubblica amministrazione? (2015); Il Petrolio? Meglio sotto terra (2016); La sindrome del Gattopardo (2021).
Inoltre, è l’ideatore del format video e radiofonico “Edicola dell’Innovazione” che ha raccontato le storie di successo realizzate nel Sud Italia grazie all’innovazione sociale ed imprenditoriale. All’incontro mattutino di giorno 15 aprile parteciperanno, tra gli altri, scuole medie e superiori, mentre il meeting pomeridiano sarà aperto a cittadini ed associazioni.