La Camera penale di Enna ha promosso la visita dell’onorevole Carolina Varchi, Capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione giustizia della camera dei deputati, presso la Casa Circondariale “Luigi Bodenza” di Enna. Alla visita hanno partecipato le componenti istituzionali ed associative dell’avvocatura ennese (Ordine degli Avvocati, Camera Penale, Aiga, Lapec e Movimento forense) nel corso della quale vi è stato un confronto con l’amministrazione penitenziaria, i rappresentanti della politizia penitenziaria e i responsabili dell’area trattamentale dei detenuti.

Nel corso dell’incontro è stata esposta all’on.le Varchi la drammatica condizione lavorativa che ogni giorno vive il personale tutto che opera all’interno dell’Istituto, primo tra tutti la polizia penitenziaria a causa del sottodimensionamento del personale rispetto alla pianta organica, al numero dei detenuti e alle esigenze che devono fronteggiare. È stato sottoposto all’attenzione dell’onorevole il grave pregiudizio cui la popolazione detenuta è esposto in termini di trattamento rieducativo cui la pena deve assolutamente tendere a causa delle carenze di organico che affliggono la casa circondariale di Enna.

L’onorevole Varchi ha raccolto le diverse problematiche sottopostele, ha inteso visitare l’intera struttura e si è impegnata a tradurre in atti concreti le istanze ricevute dalle diverse parti. I penalisti ennesi garantiscono il sostegno ai detenuti, al personale penitenziario tutto ed alle istituzioni ad ogni iniziativa volta al miglioramento della grave condizione in cui versa attualmente il carcere di Enna.