ENNA – Laboratori didattici e nuovi spazi per le api per valorizzare l’importanza degli insetti impollinatori nell’ecosistema del pianeta e sostenere la salvaguardia della specie
Catania, 17 aprile 2024 – Promuovere e supportare progetti che avvicinano le giovani generazioni alle api e in particolar modo alle api nere sicule è da diversi anni parte dell’impegno di Etnafood che gestisce i ristoranti a marchio McDonald’s nel territorio siciliano e calabrese e propone iniziative a sostegno delle comunità locali presso le quali opera.
Ecco perché i ristoranti McDonald’s di Catania, Enna e Caltagirone – con il patrocinio dei Comuni di Catania, Enna e Caltagirone – tornano con un nuovo progetto che coinvolge le istituzioni locali e le scuole del territorio: “Api in circolo” si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle api presso un pubblico soprattutto molto giovane e di valorizzare un tesoro prezioso come il miele. A partire da oggi e per le prossime settimane, infatti, saranno organizzati una serie di laboratori formativi ed educativi con un’arnia didattica dove un’esperta apicoltrice si occuperà di spiegare le varie fasi della vita dell’alveare e l’importanza di salvaguardare la specie, fondamentale per l’intero ecosistema.
“Sono molto orgoglioso di annunciare il nuovo progetto educativo che ci vedrà impegnati per le prossime settimane.”, ha affermato Pietro Vadalà, Amministratore Delegato Etnafood – Licenziatario McDonald’s dei ristoranti della Sicilia Orientale e di Reggio Calabria. “«Api in circolo» ci permette non solo di avvicinare le giovani generazioni al meraviglioso mondo delle api e più specificatamente all’ape nera sicula, in via d’estinzione, ma anche di sottolineare quanto questi insetti impollinatori siano fondamentali per il nostro ecosistema e la sua salvaguardia. Questo progetto rientra tra le altre iniziative virtuose che negli anni e nei mesi scorsi abbiamo promosso, al fianco degli istituti scolastici, per educare i più piccoli alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Lo abbiamo fatto con «Il Giardino delle Arance» dedicato a un’eccellenza del territorio italiano come l’Arancia Rossa, con «Generazione Blu», dedicata alla difesa e alla tutela dei mari, e con «Bee@school», per la salvaguardia dell’ape nera sicula. Oggi – grazie alla collaborazione con TOBEESICILY e Amici della Terra – vogliamo ribadire con forza l’importanza di sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità e tutela ambientale”.
Il progetto “Api in circolo” prevede oltre ai laboratori didattici anche l’identificazione di alcuni spazi verdi nei comuni di Catania, Enna e Caltagirone dove saranno allestite aiuole dedicate alla piantumazione di piantine nettarifere, alla semina di piante spontanee e all’installazione di un “Bee Hotel”, un rifugio pensato per accogliere le api e offrire loro un luogo naturale, adatto a nidificare o svernare.
“In particolare – spiega l’Assessore con delega al verde pubblico Giancarlo Vasco – per quanto riguarda il Comune di Enna, il rifugio sarà installato all’interno della Villa Torre di Federico, recentemente oggetto di interventi di manutenzione del verde e che vedrà, adesso, anche la realizzazione di aiuole dedicate alle piantine nettarifere”.
“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa portata avanti da Mc Donald’s – aggiunge il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro – che si inserisce perfettamente nel quadro di iniziative che la mia amministrazione sta portando avanti in tema di politica ambientale, senza dimenticare l’importante aspetto del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli”.
Il progetto si articola secondo il seguente calendario:
– Martedì 17 aprile, presso Comune di Enna;
– Venerdì 19 aprile, presso Comune di Catania;
– Venerdì 22 aprile, presso Comune di Catania;
– Martedì 21 maggio, presso Comune di Caltagirone;
– Venerdì 24 maggio, presso Comune di Caltagirone.