di Martina Bascetta

PIAZZA ARMERINA – L’I.I.S. “Da Vinci” di Piazza Armerina ha accolto dal 10 al 17 aprile docenti e studenti provenienti da Danimarca e Normandia. Trenta i giovani discenti coinvolti nel progetto “The Normans, a European history”, cittadini dei tre paesi partner nella ricerca delle “tracce di normanne” in Sicilia. “Dopo più di due anni di lavoro e diverse visite preparatorie, abbiamo ufficialmente avviato questo progetto Erasmus a cui ci siamo molto dedicati”, commenta la professoressa Giorgia Covato, referente per il Da Vinci insieme alla professoressa Marina Roccaforte. Molte le attività pianificate per la settimana di visita da parte dei partner europei.

Dopo una calorosa accoglienza presso l’istituto piazzese, tutti i partecipanti sono partiti alla ricerca delle “tracce normanne in Sicilia”; così “una volta mostrata la nostra splendida Villa Romana del Casale agli ospiti, tappa dovuta, abbiamo visitato Troina, prima capitale normanna, poi Paterno’ e Acicastello, per concludere con i fastosi luoghi dell’ itinerario arabo-normanno di Cefalù, Monreale e Palermo, dove l’espressione del regno di Ruggero II raggiunge il suo apice” racconta Giorgia Covato.  È stata questa la prima mobilità transnazionale per l’istituto che ha coinvolto direttamente gli alunni; questi ultimi hanno seguito un lungo percorso di preparazione con il supporto di esperti esterni, al fine di poter fungere da ciceroni per i loro partner europei durante le visite ai vari siti.

Si conclude con il sorriso questa settimana intensa, ma piena di soddisfazioni per docenti e alunni, per i quali, tuttavia, l’esperienza non finisce qui. Infatti, saranno proprio gli studenti del Da Vinci a recarsi in Danimarca, a settembre, e in Normandia, a marzo, per la seconda fase del progetto. Prima di allora, però, un’ultima visita alla nostra città spetta alla troupe francese per effettuare, in agosto, le riprese del Palio dei Normanni che andranno ad arricchire il documentario, prodotto finale del progetto.