di Adelina Cavaleri 

NICOSIA – Riapre la quinta edizione del Concorso Artistico Letterario “ImpavidArte – la Biennale della Cultura” che coprirà il biennio 2024/2025. Un’edizione speciale questa, in quanto nel 2025 il premio compirà 10 anni. Tanti ne sono trascorsi, da quando alla famiglia Calò di Nicosia, nacque l’idea di fondare un Concorso Artistico Letterario indipendente, per dare voce ai tanti artisti che “hanno qualcosa da dire”, che sono i “Davide” contro i “Golia” dell’indifferenza e di chi, soprattutto oggi, mina alla libertà di opinione.

Ogni edizione è stata un’escalation, di novità e di adesioni da parte di tanti artisti arrivati da ogni parte, fino a farlo diventare nell’edizione 2022/23 uno tra i più importanti concorsi letterari indipendenti del panorama culturale italiano e non solo.

Oltre alle classiche sezioni che raccolgono opere quali poesie, video-poesie, racconti, romanzi, fotografie, dipinti, cortometraggi e canzoni, in questa edizione sono state aggiunte nuove sezioni; quali la vignetta e il fumetto, il teatro e le opere postume.

La partecipazione è, come sempre, totalmente gratuita e si possono inviare opere fino al 31 dicembre 2024.Questa edizione sarà caratterizzata anche da importanti novità per quanto concerne i premi, e sono stati introdotti diversi premi speciali.

Tutte queste informazioni sono accessibili all’interno del sito ufficiale del concorso nella sezione apposita del bando che si può trovare al seguente link

https://impavidarte.altervista.org/bando-concorso-2024-2025/