di Adelina Cavaleri

NICOSIA – Nella giornata del 23 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Un’importante manifestazione istituita per ricordare la scomparsa di tre grandi figure della letteratura: stiamo parlando dello spagnolo Miguel de Cervantes, del celebre scrittore britannico William Shakespeare e del peruviano Inca Garcilaso.  Anche Nicosia a suo modo ha voluto dare un segnale tangibile in questa ricorrenza.  Attraverso l’Associazione culturale LibroSìa, infatti è stato portato in giro per le strade del paese un camper, carico di libri.

Sostando in tre punti del paese, precedentemente comunicati attraverso i social e non solo, chiunque poteva andare a leggere o prendere in prestito un libro, e al contempo conoscere la storia di come è nato questo evento di carattere Mondiale.


Un importante progetto che ha prontamente coinvolto le scuole che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione. L’obbiettivo di avvicinare quanti più bambini e ragazzi, incuriosendoli, e facendoli partecipi attraverso la scuola, ha fatto si che un gran numero di classi fossero presenti, dando il proprio contributo alla diffusione della cultura attraverso i libri.