di Teresa Saccullo

CATENANUOVA – In occasione dell’evento nazionale di Plastic Free 20/21 aprile, i volontari si sono mobilitati per bonificare una vasta zona in contrada Pantorno. “La nostra passeggiata è andata molto bene – dichiara Erica Impellizzieri, referente locale di Plastic Free – abbiamo raccolto 1500 kg di rifiuti e abbiamo differenziato tutto quello che era possibile, c’erano anche 15 ruote e un divano”.

Quello di sabato è stato il secondo evento organizzato nella cittadina, il primo si è svolto l’anno scorso a giugno quando sono stati raccolti oltre 20 quintali di rifiuti. Anche in questa occasione le campagne sono state ripulite da rifiuti di ogni genere, centinaia di chili di bottiglie e barattoli in vetro, carta, plastica e articoli di vario genere, in alcuni punti i volontari non sono potuti arrivare perché i sacchi di spazzatura sono stati buttati dalle scarpate.

“La situazione è veramente critica e bisogna fare qualcosa – aggiunge Erica Impellizzieri – per la salvaguardia del nostro piccolo paese. Purtroppo è l’ignoranza generale sulla questione che causa questi atti, anche perché come continuo a chiedermi, perché non portare la spazzatura direttamente al CCR, dato che molti dei sacchi trovati erano già differenziati, al posto di buttarli dal finestrino”?

La passeggiata è stata organizzata con la collaborazione della Proloco e vi hanno partecipato volontari di ogni età dai bambini ai genitori. Presenti anche i minori stranieri della Comunità Alloggio Santa Chiara di Catenanuova. Fondamentale è stato l’aiuto della General Montaggi che ha fornito i mezzi per raccogliere e convogliare i rifiuti.

“Sono molto felice di come sia andata la giornata – ci dice Erica – le adesioni questa volta sono state molto più numerose e comprendevano varie fasce di età. Ci tengo a ringraziare la General Montaggi per il servizio offerto durante tutta la passeggiata e il materiale fornitoci.

Ringrazio la Proloco del Casale per il sostegno e per l’appoggio nella realizzazione dell’evento”.

Nei giorni scorsi Plastic Free e il Comune di Catenanuova hanno firmato un protocollo d’intesa per studiare e concretizzare azioni con lo scopo di contrastare l’abbandono sconsiderato di rifiuti nell’ambiente.

“Ringrazio il Comune – continua la referente Impellizzieri – con il quale è stato firmato il protocollo d’intesa, punto di partenza di questo percorso.

Inoltre ci tengo a ringraziare tutti i presenti per la partecipazione, nonostante la giornata non fosse delle migliori, sperando che al prossimo evento saremo sempre più numerosi”.

Purtroppo, nonostante l’impegno dei volontari, dopo qualche giorno dalla passeggiata ecologica, sono stati abbandonati nuovamente altri sacchi di spazzatura nella stessa area bonificata. “Questi atteggiamenti incivili sono da condannare – ribadisce Erica Impellizzieri – ora più che mai è necessario che le istituzioni si attivino per mettere in campo azioni che scoraggino l’abbandono indiscriminato di rifiuti nell’ambiente”.