LEONFORTE – “Il Consiglio Comunale della Città di Leonforte  ha deciso di dotarsi di un segno distintivo proprio: la fascia di colore “Verde-Giallo”, che richiama i colori del Gonfalone e della nostra città, con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune e una spilla riportante lo stemma del Comune di Leonforte per ciascun Consigliere Comunale in carica”. Lo ha comunicato il presidente del consiglio comunale, Salvatore Grillo.

“Sono soddisfatto e ringrazio tutti i Consiglieri Comunali per aver accolto questa mia proposta, un distintivo proprio del Consiglio Comunale, già in uso da anni in molti Comuni, un simbolo che esalta  il ruolo del massimo consenso civico. Il Consiglio Comunale deve prendersi lo spazio di rappresentanza che merita e ribadire la propria autonomia funzionale e organizzativa”.

“Inoltre, ritengo che il Consiglio Comunale debba ritagliarsi un nuovo ruolo di mediazione  e dialogo tra i cittadini e la macchina amministrativa. La fascia con i colori della Città è un piccolo passo simbolico in questa direzione ricordando  che il Consiglio Comunale rappresenta tutte le forze e sensibilità politiche della città. L’uso della fascia è riservato  al Presidente del Consiglio Comunale ed, in sua assenza o impedimento, al Vice-Presidente e, se anch’egli impossibilitato, al Consigliere anziano ai sensi dell.art. 73 del TUEL, giusta delega  del Presidente del Consiglio per la partecipazioni a specifiche cerimonie pubbliche”.

“Si precisa che tale fascia non è né alternativa né sostitutiva della fascia tricolore d’ordinanza indossata dal Sindaco o suo delegato in rappresentanza dell’Ente. Pertanto, qualora il Presidente o qualsiasi altro consigliere comunale venga  delegato (in sostituzione di Sindaco, Vice Sindaco e assessori) a rappresentare il Comune in occasioni ufficiali,  indosserà la prescritta fascia tricolore, mentre l’utilizzo della fascia con i colori della municipalità è riservato esclusivamente alla rappresentanza e in autonomia all’organo del Consiglio Comunale”.