di Adelina Cavaleri
TROINA – Quando la caccia diventa un esempio da imitare. Molte persone, appena sentono pronunciare la parola “caccia”, iniziano a storcere il muso, a trovare termini sprezzanti per classificare questa categoria, ad indicare la caccia come “bracconaggio”. Ma chi ama la caccia sa che questo è anche uno sport, sa che caccia è sinonimo anche di rispetto dell’ambiente, di protezione della fauna e della flora, e rispetto del territorio.
Un esempio arriva da Troina, dove in questa ultima domenica di aprile, un’associazione, l’ANCA Caccia (Associazione nazionale cacciatori) si è adoperata per la salvaguardia del territorio. Infatti, dalle prime ore del mattino, i cacciatori associati e il loro presidente Giuseppe Cantagallo sono intervenuti su una parte del territorio troinese, per ripulirlo dall’inciviltà dell’uomo. L’evento, intitolato “Ripuliamo il nostro territorio”, ha visto impegnati dei volontari appartenenti all’Anca – sezione Troina.
“Questa iniziativa nasce per puntualizzare e far capire che la caccia non è solo uccidere degli animali, ma rispetto per la natura e per i luoghi in cui viviamo, i boschi e tutto il territorio a noi circostante – afferma il presidente Giuseppe Cantagallo –. Siamo giunti alla seconda edizione, che ci ha portati a individuare un luogo, dove erano stati conferiti diversi rifiuti, anche di grosse dimensioni, e lo abbiamo ripulito. La gente non rispettando l’ambiente butta ogni genere di materiale, in discariche a cielo aperto non autorizzate, che vanno solo a deturpare il territorio. L’obbiettivo, di questa manifestazione, è quello di sensibilizzare tutti i cittadini a rispettare la natura, e prendersene cura. E noi con questa iniziativa cerchiamo di dare l’esempio, mettendoci in prima linea. Sono tanti i luoghi contaminati, e noi con tutto il gruppo, che conta circa 60 cacciatori, ci siamo adoperati, per ripulire una parte territorio, con questa iniziativa che si chiama appunto, Ripuliamo il nostro territorio”.
Esempio virtuoso di come dei semplici cittadini, con una passione in comune, la caccia, possono prendersi cura del proprio territorio.