di Martina Bascetta

PIAZZA ARMERINA – Seconda edizione confermata per il Barock Festival di Piazza Armerina. Ideato e avviato nel 2023, il Barock è un festival rock che ha la finalità di promuovere e celebrare i monumenti della città. Un evento che, come affermato dall’assessore Ettore Messina, punta a   “destagionalizzare il turismo”, legato da sempre, pressoché in via esclusiva, al mese di agosto. Pertanto, dal 31 maggio al 2 Giugno, la città offrirà una serie di concerti gratuiti.

Per questa seconda edizione, sotto la direzione artistica e di produzione di Georgia Lo Faro, il Barock Festival si tinge di rosa, poiché il tema della donna ne sarà fil rouge. Così, un debutto al femminile, venerdì 31 maggio in piazza cattedrale, vedrà l’esibizione di “Women orchestra” in “Women on fire, rock legends” e, a seguire, la performance della cantante Dolcenera.

L’1 giugno, ancora in piazza Cattedrale, sarà il turno di “rock in piazza” con “i migliori artisti italiani raccontano la musica rock”, tra cui Lollo Campani, Ricky Portera, Federico Poggipollini, Antonio Righetti, Giuseppe Scarpato, Riccardo Onori e Robby Pellati. Il 2 giugno, in piazza Falcone-Borsellino, seguirà, a chiusura del Festival, la performance de “I Gemelli diversi”, due uomini che, tra i primi, hanno parlato di violenza sulle donne nel loro famoso singolo “Mary”. Ma il Barock Festival non si esaurirà nei concerti dei “Big”, bensì ospiterà una serie di altri concerti che arricchiranno le strade del centro storico, in specie la via Garibaldi, nel corso dei tre giorni ad esso dedicati.

Durante il Barock  Festival avrà luogo, inoltre, la diciottesima edizione di “Cortili e balconi fioriti” realizzata con il concreto apporto e la dedizione delle associazioni femminili della città, quali Fidapa, Club UNESCO e Inner Wheel.