LEONFORTE – “L’amministrazione comunale di Leonforte, con la delibera 63 del 30/04/2024, ha emanato l’atto di indirizzo agli uffici, per l’installazione di dispositivi countdown negli impianti  semaforici apposti negli incroci di Corso Umberto con via Torretta e via Michelangelo (incrocio Catena)”. Lo ha comunicato il sindaco Piero Livolsi.

“Questo dispositivo permetterà di visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei semafori per rafforzare la sicurezza stradale. Permetterà di affrontare l’attraversamento con serenità agli automobilisti e garantirà maggiore sicurezza alle persone più a rischio, tra cui pedoni e i ciclisti”. Non lo dice esplicitamente, il sindaco, ma il senso è quello: con il conto alla rovescia si consentirà agli automobilisti di capire già in lontananza se l’attraversamento con il verde sia fattibile o meno.

“Continuiamo con tutti gli strumenti utili a garantire la circolazione stradale in assoluta sicurezza ed evitando il ricorso alle sanzioni che devono essere solo un deterrente e sicuramente non il fine di ogni strumento attivato dall’amministrazione”.

Sui social a Livolsi ha risposto l’ex vicesindaco di Leonforte, Nino Ginardi, il quale ha scritto: “Questa è una bellissima notizia, considerando che il comandante della Polizia Municipale, più e più volte, dal 2018 al 2020, ha denegato questa possibilità con motivazioni tecniche alquanto discutibili. Sono felice di leggere e condivido pienamente questo atto di indirizzo. Sarò ancora più felice di leggere le motivazioni dell’atto esecutivo della delibera”.