di Teresa Saccullo

CATENANUOVA – Presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa la compagnia teatrale “Noi, Voi e il teatro” fortemente voluta da Antonietta Biondi e da un nutrito gruppo di catenanuovesi.

La compagnia, fondata nell’ottobre del 2023, ha debuttato a dicembre e gennaio sia a Catenanuova che a Agira, con la rappresentazione della commedia “Ora ca a mamma muriu cu su teni u papà”?, riscuotendo un notevole successo sia per l’afflusso del pubblico, gli spettacoli erano sempre partecipatissimi, sia per l’interpretazione brillante degli attori che, nonostante fossero alla loro prima esperienza, hanno saputo interpretare in maniera egregia i personaggi della commedia, creando momenti esilaranti che hanno entusiasmato gli spettatori.

“Finalmente si realizza un sogno – dichiara Antonietta Biondi – ho sempre amato il teatro e in passato ho realizzato le regie di vari spettacoli, ma fondare una compagnia teatrale è sempre stato un desiderio che purtroppo, anche a causa del mio lavoro, non riuscivo a concretizzare, oggi, grazie anche all’aiuto di giovani volenterosi il sogno prende forma e abbiamo fondato la nostra compagnia”.

Noi, Voi e il Teatro è stata registrata formalmente all’agenzia delle entrate e ha un direttivo formato da Antonietta Biondi presidente, Rosita Tracà vicepresidente, Alessandro Zampino segretario, Antonella Randazzo tesoriera, Roberta Rizzo consigliera e Alessandro Passalacqua, Lucia Celi, Marco Di Fini, Salvatore Calì, Graziano Catania, Daniele Guagliardo, Giorgia Graziano, Gisella Di Fini soci fondatori. Le scenografie e i costumi sono realizzati da Gaetano Valenti e da Lino Guagliardo.

“Siamo quasi tutti lavoratori – ci dice la vicepresidente Rosita Tracà – e non è facile conciliare il lavoro con le prove, ma noi siamo motivati da una grande passione per il teatro e dalla volontà di portare avanti questo nostro sogno anche per una crescita culturale nostra e del nostro paese”.

La presidente della compagnia Antonietta Biondi, nello scorso aprile è stata promotrice e regista della rappresentazione della Sacra Passione di Cristo, svoltasi la domenica delle Palme, anche in questo caso, riuscendo a coinvolgere il pubblico in un clima di pathos che andava oltre la semplice recitazione.

“Abbiamo in programma di mettere in scena almeno tre commedie l’anno – aggiunge la presidente Biondi – finalmente avremo a disposizione anche il palcoscenico della sala Turi Salerno, è più grande e quindi potremo muoverci meglio e potremmo anche pensare di mettere in scena opere con caratteristiche diverse dalla commedia. Il nostro desiderio è che la nostra compagnia diventi stabile e si espanda, vogliamo far avvicinare soprattutto i giovani al teatro e in futuro abbiamo in progetto di fare dei laboratori nelle scuole. Noi, Voi e il Teatro nasce da un gruppo di persone ma le porte saranno sempre aperte a chiunque voglia accostarsi all’arte della recitazione”.