di Martina Bascetta

PIAZZA ARMERINA – L’associazione culturale “Mosaicanto” debutta questa sera con il concerto “Cantiamo l’amore”. L’appuntamento è alle 18:45 presso l’I.I.S. “Da Vinci” di Piazza Armerina con ingresso libero. Si esibiranno Chiara Sardella, soprano lirico; M. Giuliana Consiglio, soprano drammatico; M.Vincenza Novello, soprano lirico leggero; M. Angelo Sapienza, basso; Daniele Tornetta, tenore; M. Francesco Cusumano, tenore; gli ospiti Lara Tigano, mezzosoprano e Gabriele Lomonaco, clarinetto; il tutto con l’accompagnamento al piano del M. Gianluca Furnari.

Un concerto, questo, per presentare un nuovo progetto intrapreso tra professionisti della musica. “Mosaicanto ha l’obiettivo di diffondere sul territorio una musica di elevato livello artistico, soprattutto attraverso il belcanto, di origine squisitamente italiana” racconta M. Vincenza Novello, presidente dell’associazione neocostituita. Tuttavia, non solo il canto lirico sarà oggetto di performance: “I nostri concerti saranno aperti ad artisti qualificati in forme e generi musicali diversi che abbiano un’adeguata formazione accademica” aggiunge, sottolineando la volontà  di accogliere  nel progetto artistico coloro che con grande passione si dedicano alla sublime forma di bellezza che è la musica. E, allora, non solo professionisti, ma anche artisti di talento, che hanno intrapreso il percorso di studi avviandosi alla carriera artistica, saranno ospiti dei concerti organizzati da Mosaicanto.

“Con il vicepresidente M. Gianluca Furnari abbiamo voluto avviare il progetto di Mosaicanto, anzitutto, per far conoscere i talenti musicali presenti nel nostro territorio, ma anche per consentire ai cittadini di godere di concerti musicali di rilievo, senza esser costretti a spostarsi nei teatri delle grandi città, e rendendo più agevole la partecipazione anche ai tanti che, per età o altre motivazioni personali, riscontrano difficoltà negli spostamenti e, spesso, si trovano costretti a rinunciare ai concerti”.