di Martina Bascetta

La città dei mosaici in prima linea tra le otto città siciliane che ospiteranno eventi sul tema della lotta al bullismo e cyberbullismo. Un’intera giornata, giovedì 16 maggio, sarà dedicata ad uno dei fenomeni più ricorrenti di questi tempi e la cui importanza ed impatto sulla vita dei più giovani vengono spesso sottovalutati. “Il bullismo non insegna, segna” sarà l’incontro d’esordio presso l’hotel Villa Romana. Interverranno quali esperti, il criminologo, Luigi Malizia e la Polizia Postale e l’incontro sarà moderato da Salvo La Rosa.

Alle 15,00 seguirà un secondo momento formativo dal titolo “Sbulloniamoci. Ricostituiamoci per restare umani” nei locali della scuola media Roncalli con l’attivazione di laboratori creativi di arte, teatro, musica, yoga e mindfulness dedicati ai 240 fra studenti, docenti e genitori presenti in rappresentanza delle 21 scuole della provincia. Infine, alle ore 20,00, un concerto in piazza Duomo vedrà l’esibizione di Aston, Aaron e Big Boy, al secolo Sergio Silvestri, noto per gli episodi di bullismo che lo hanno visto protagonista.

Gli appuntamenti del 16 maggio a Piazza Armerina si inseriscono nell’ambito del progetto interistituzionale pilota,  “Uno, Nessuno, 100 Giga”, che coinvolge le scuole siciliane. Una collaborazione tra Regione, per il tramite dell’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale che lo ha promosso con oltre 2,3 milioni di euro, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Telefono Azzurro e oltre 800 istituti scolastici dell’intera Isola. Il progetto è frutto della legge regionale del 2021 dedicata agli “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”.