ENNA – A Pergusa è iniziata la “Settimana Motoristica Ennese”, evento che riporta in Sicilia auto leggendarie che hanno fatto la storia del motorsport e monoposto di F.1 Campione del Mondo.

Dopo il benvenuto al paddock dedicato ai piloti da parte del Consorzio Ente Autodromo Pergusa e dai giornalisti accreditati, scatterà la tre giorni che prevede l’accensione dei motori venerdì 17 con le prove libere cui seguiranno nella giornata di sabato 18 le prove ufficiali e gara 1 del Gran Premio del Mediterrraneo, della Coppa Città di Enna e del Premio Pergusa.

Domenica con gara 2, le categorie ritorneranno in pista per concludere il weekend che vedrà per la prima volta assegnato il Premio GNV e del riproposto storico Premio Jeanlucien Bonnet.

Piloti di 8 nazioni hanno risposto con entusiasmo all’invito del Presidente Del Consorzio Ente Autodromo Pergusa Mario Sgrò, che con tenacia, passione e competenza, è riuscito a riportare sulla pista siciliana alcuni preziosi gioielli dell’automobilismo, dal passato iconico. L’Autodromo intorno al lago è pronto ad accogliere vetture, piloti e team, nel modo più adeguato all’evento esclusivo e dall’elevato prestigio. Occasione unica oltre che agonistica, anche di promozione della cultura e della storia dell’auto e dell’automobilismo sportivo.

Intensa la copertura mediatica, che prevede anche il live streaming dell’intero week end siciliano, con le gare della F.1 in diretta nazionale.

-“La storia torna a Pergusa, siamo pronti ad iniziare – dichiara Mario Sgrò – l’emozione è forte quanto il desiderio di sentire la sinfonia che sapranno offrire motori che rappresentano l’epopea delle corse in circuito e su strada. Un evento internazionale, che è certamente agonismo, ma soprattutto cultura, storia e conoscenza di un mondo, che in passato è stato protagonista anche in Sicilia, a Siracusa prima ed a Pergusa dopo.  La spinta della passione infonde l’energia essenziale per il superamento di criticità talvolta causate da chi perde la preziosa opportunità di condividere gli intenti che questo appuntamento rappresenta”-.