LEONFORTE – Dalla Regione sono in arrivo quasi 5 milioni di euro per due lavori finanziati dal Fondo per lo sviluppo e coesione 2021/2027. Si tratta dei lavori per i rischi e l‘adattamento climatico dell’ambiente e delle risorse naturali leonfortesi, con l’adeguamento e le infrastrutture del cosiddetto Canale Tagliata, lungo il tratto di via Capra e corso Umberto, da 3 milioni 81 mila euro. È un’opera importantissima e attesa da tempo in città, perché fondamentale per evitare gli allagamenti che si registrano in città ogni volta che piove. La delibera della giunta regionale è del 22 maggio.

L’altro intervento, relativo all’ambiente e alle risorse naturali, riguarda il riefficientamento di un tratto del Torrente Crisa, che costerà 1 milione 744 mila euro. “Desidero dire grazie al Governo Regionale, all’impegno degli uffici comunali che hanno nel tempo predisposto la progettazione al continuo impegno dell’amministrazione che ha seguito l’iter amministrativo – afferma il sindaco Piero Livolsi – e all’onorevole Fabio Venezia, che ha seguito in Regione i vari passaggi assicurando sempre il proprio supporto politico alla nostra amministrazione”.

“Grazie alla sinergia di tutti arrivano alla comunità leonfortese finanziamenti per complessivi 4 milioni 855 mila euro – conclude il sindaco – la buona amministrazione comincia a dare i primi risultati”.