VILLABATE – “Legalità cosa vuol dire? Non può essere solo commemorazione di chi per essa ha lottato fino alla morte. Falcone e Borsellino giocavano per le strade della Kalsa e lì si sono innamorati di queste terre e della legalità. Ricordarli significa partire dal rispetto per l’infanzia e pertanto siamo lieti di invitare i piccoli cittadini e le piccole cittadine di Villabate. In questo paese c’è posto per me?. E’ questo il messaggio che Caterina Vitale Presidente dell’Associazione Verso Paideia percorsi di cultura e legalità, ha voluto imprimere alla commemorazione avvenuta in Piazza della regione a Villabate, il 24 Maggio in ricordo delle vittime della strage di Capaci, in una visione di recupero di un territorio per garantire spazi sicuri e fruibili ai giovani e ai bambini villabatesi.

Invito condiviso dal Sindaco Gaetano Di Chiara, da Manuela Zuccarello presidente dell’Associazione ODV i doni del cuore e da Euroform, Scuola Superiore, Istituto Professionale dei Mestieri, che come tutti gli anni contribuisce a dare luogo a momenti ricreativi e incisivi durante la manifestazione. Hanno aderito, mostrando grande sensibilità verso questo argomento proposto, alcune delle scuole del territorio, le dirigenti scolastiche, prof.ssa Anna Maria Cilluffo  della scuola primaria II Circolo Gianni Rodari e Fondo Palagonia e la prof.ssa Tripoli Carmela per la Scuola secondaria di Primo grado Pietro Palumbo e per il Liceo Francesco Scaduto, hanno risposto all’appello lanciato. Grazie all’impegno delle consulenti alla legalità e al lavoro del corpo docenti, infatti,  le performance degli allievi  sul palco hanno dato vita a momenti di vera commozione.

La mattinata è stata scandita dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da alcuni brani curati dal maestro Gaetano Martorana e condotta da Caterina Vitale. Anche il Sindaco Di Chiara, nonostante le sue vesti istituzionali, ha preferito stare in mezzo ai giovani rispondendo alle loro domande, cercando di spiegare al meglio  alcuni aspetti e principi che riguardano sia la politica che l’amministrazione di un Comune.