LEONFORTE – Il 28 maggio il Comune di Leonforte ha aperto le porte del Consiglio Comunale ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. “Gli scranni della nostra aula consiliare sono stati occupati da questi giovani ragazzi che insieme ai consiglieri comunali hanno svolto una vera e propria seduta consiliare. È stato un onore e un privilegio, oltre che una grande emozione, poter presiedere il primo consiglio comunale congiunto con gli alunni della scuola secondaria di primo grado”. Lo ha detto il presidente del consiglio comunale, Salvatore Grillo.

La proposta di creare percorsi formativi per i giovanissimi leonfortesi è stata portata avanti dal consigliere comunale di maggioranza Federico Pioppo. “Per noi è fondamentale che i nostri giovani conoscano la storia di Leonforte – ha detto – e al tempo stesso è importantissimo creare, partendo dalla formazione, opportunità anche per il loro futuro”.

“Abbiamo voluto ascoltare la voce dei giovani cittadini leonfortesi, che partecipando attivamente alla vita pubblica di questa città potranno dare un contributo fattivo alla nostra amministrazione e al consiglio comunale – prosegue il presidente Grillo -. Ritengo di fondamentale importanza il coinvolgimento dei ragazzi su temi quali la politica e la democrazia, politica intesa come partecipazione alla vita e alle scelte inerenti al proprio territorio. Scuola e Comune dialogano e si confrontano. Dopo gli interventi di benvenuto del Sindaco e dei consiglieri presenti si è dato voce ai ragazzi. Tante sono state le iniziative, le idee e le proposte su temi importanti per la nostra comunità: ambiente e decoro urbano”.

Il Baby Sindaco ha subito avanzato l’idea di adottare alcune piazze, per renderle più belle e pulite; si è poi aggiunto un progetto di sensibilizzazione alla pulizia del paese e alla conoscenza dei monumenti per potersi formare e diventare giovani guide turistiche all’interno del nostro territorio. “Abbiamo pensato, per il prossimo anno, scolastico di attivare un “laboratorio politico”, per spiegare il funzionamento del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione e far conoscere da vicino la Casa Comunale, toccando con mano come si lavora all’interno dell’Ente – conclude Grillo -. Penso che solo attraverso il confronto e l’ascolto possiamo veramente invogliare e i giovani, che saranno i futuri cittadini di domani e mi auguro anche i futuri amministratori di questa città, e coinvolgerli nella vita politica e pubblica. Ringrazio la Dirigente, i professori e quanti ogni giorno lavorano con i nostri ragazzi, dando loro opportunità di crescita, non solo dal punto di vista prettamente didattico ma anche da quello personale, civico e sociale. Insieme possiamo creare una comunità più sana, più bella e più sostenibile per tutti”.