Leonforte è stata egregiamente rappresentata dal suo sindaco dei ragazzi Matteo Maria, dell’I.C. “D. Alighieri”, in occasione della cerimonia per il centenario della morte di Giacomo Matteotti tenutasi a Roma, il 30 maggio scorso, all’interno dell’aula parlamentare di palazzo Montecitorio, alla presenza delle più alte autorità dello Stato.

La manifestazione, finalizzata a ricordare il parlamentare Giacomo Matteotti, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, dei presidenti della Camera e del Senato, oltre che dei deputati e senatori presenti in aula e di altre alte autorità dello Stato. A coordinare gli interventi è stato Bruno Vespa e ad interpretare l’ultimo discorso di Matteotti alla Camera è stato l’attore Alessandro Preziosi.

Matteo Maria, alunno delle classi terze secondaria dell’Istituto, già eletto sindaco dei ragazzi all’inizio dell’anno scolastico, ha partecipato all’evento insieme ad altri 24 ragazzi sindaci di tutta Italia, al prof. Fantino e alla Dirigente Scolastica Concetta Ciurca.

La giornata ha previsto anche la visita guidata di Palazzo dei Marescialli, sede del Consiglio Superiore della Magistratura ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di sedersi al tavolo delle più alte autorità giudiziarie di tale importante istituzione.

Per me, è stata una grande emozione, ma anche una grande responsabilità, rappresentare la mia città a Montecitorio. Avevo di fronte a me il Presidente della Repubblica, la Presidente del Consiglio, i Presidenti di Camera e Senato, vari Ministri e Onorevoli. Non capita proprio tutti i giorni…” ha dichiarato il Sindaco dei ragazzi.

La giornata è stata particolarmente emozionante per tutti: avere la possibilità di sedersi sugli scranni parlamentari accanto ad onorevoli e ministri, guardarsi attorno e vedere l’aula tante volte osservata in televisione, assistere dal vivo alla cerimonia in presenza delle più alte autorità dello Stato credo sia un evento che difficilmente potrà ripetersi. Sono contenta che la scuola sia stata presente e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile ciò. Spero che le tante attività attuate dal nostro Istituto per promuovere il senso di appartenenza allo Stato possa aiutare gli alunni a crescere cittadini propositivi e promotori di benessere per la collettività. La partecipazione alla manifestazione del 30 maggio si inserisce in un più ampio progetto di educazione alla legalità che quest’anno ha permesso agli alunni di visitare anche il Parlamento Europeo di Strasburgo, oltre alle sedi della Camera e del Senato”. Queste le parole della Dirigente Scolastica Concetta Ciurca.

Ecco alcune immagini dell’evento: