di Martina Bascetta
Piazza Armerina – Si è svolto nel pomeriggio di martedì 4 giugno, il primo incontro formativo dedicato ai catechisti della diocesi di Piazza Armerina. Un incontro organizzato dalla stessa diocesi per parlare di una tematica quanto mai attuale, quale la catechesi al tempo dei media. Ad intervenire all’incontro presso la parrocchia di S.Pietro, il vescovo Mons. Rosario Gisana, il docente di catechetica, Don Antonino Romano, e il direttore dell’Apostolato biblico della diocesi di Piazza Armerina, Don Samuel La Delfa.
Un argomento di grande complessità quello trattato nel corso dell’incontro formativo. In un mondo in cui la religione ha sempre minor rilievo nella vita di molti e la tecnologia è il nuovo guru dei più, cosa può fare la catechesi per avvicinarsi ai singoli? Un nuovo approccio che coniughi la parola del Vangelo agli strumenti social può essere la chiave per alimentare la fede nel mondo? Interessanti punti di riflessione sono stati offerti ai catechisti della diocesi unitamente ad esempi concreti come quello sulla figura di Carlo Acutis, beatificato nel 2020 e divenuto un modello di vita cristiana per tanti giovani fedeli, grazie anche alla sua passione per l’informati
ca che utilizzò quale strumento di divulgazione e testimonianza di fede. Un incontro formativo sul medesimo tema si è, inoltre, svolto mercoledì 5 giugno presso la parrocchia di Santa Lucia, a Gela, nel corso del quale oltre al vescovo sono intervenuti Don Cosimo Schena, presbitero, poeta ed influencer e Don Francesco Spinello, direttore dell’ufficio catechistico diocesano.