LEONFORTE – Processo simulato a scuola per i ragazzi dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Leonforte. Nell’ambito del progetto “Ci vediamo in Tribunale”, promosso dall’Ufficio scolastico ambito territoriale di Caltanissetta e dal Tribunale minorile di Caltanissetta, i ragazzi hanno celebrato un ipotetico processo con un imputato minorenne.

La scuola, si ricorda, è diretta dalla preside Concetta Ciurca. Gli alunni, guidati dai professori Luca Fantino e Cristina Censabella, sono Ginevra Gandolfo, Grazia Cravotta, Agnese Pia Leonforte, Antonio Laneri, Roselene Censabella, Elsa Debole, Nicole Furno, Francesco Frascona, Valerio Gandolfo, Boris Bruno, Salvatore Maccarrone, Samuele Mazzola, Alessandro Papuzza, Aicha Parisi, Serena Monsu, Anastasia Tuttobene, Giuseppe Tuttobene, Rosaria Morelli Filippo Lo Gioco e Giorgia Pernicone.

Un momento della mattinata

A scuola, per il progetto, era presente anche un altro dirigente scolastico, nonché giudice onorario, Carmelo Salvatore Benfante Picogna. Il processo simulato riguardava un caso di lesioni gravi nell’ambito di una lite tra ragazzi e si è chiuso con una messa alla prova per il minorenne autore del reato. Presente all’incontro anche il comandante dei carabinieri di Leonforte, luogotenente Domenico Polifrone, e la professoressa Rosa Amoruso, dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica.

Un momento del processo simulato

L’intervento della professoressa Censabella