ENNA – La notizia circola già da qualche giorno, ma adesso è ufficiale la nomina del dottore Salvo Campione, leonfortese, a responsabile provinciale del 118. A confermarlo è lui stesso. Campione ha al suo attivo anche una lunga attività politica dietro le spalle soprattutto a Leonforte, dove è stato anche vicesindaco.

Si trova a Enna dal 2020, lui che aveva iniziato nel 2008 a Pietraperzia e poi per oltre dodici anni è stato referente del 118 nella zona dei Nebrodi. Ora la nomina lo vede subentrare al dottore Ezio De Rosa, che è stato referente per 13 anni del 118 a Enna.

La centrale operativa

“Desidero fare un ringraziamento al mio predecessore –  esordisce Campione – e ringraziare la centrale operativa, nella figura del dottore Giuseppe Misuraca, oltre che il commissario dell’Asp di Enna Mario Zappia e il dottore Emanuele Cassarà, per questo prestigioso incarico che mi è stato riconosciuto”.

Campione ringrazia inoltre tutti i soccorritori delle ambulanze che sono presenti in provincia di Enna. “Lavorano con costanza e con grande impegno – prosegue -. Mi si conceda un riconoscimento particolare all’impegno dei pochi medici ormai rimasti nella postazione di Regalbuto, dove tra l’altro abbiamo importanti professionisti specializzati nella Rianimazione”.

L’organizzazione in provincia

“Poi la postazione di Troina, con la presenza di altri due medici, e Pietraperzia, con la presenza di altri 4 medici, infine la Eco 2 dove sono presente io assieme ai dottori Zagardo e Masuzzo – sottolinea –. Ringrazio per la collaborazione gli infermieri che operano assieme a noi”.

Si lavorerà insomma con i quattro ospedali della provincia. “Compito nostro sarà quello di coordinare e di interagire di più nei rapporti con il territorio – conclude Campione – soprattutto per quanto riguarda i rapporti con l’area dell’emergenza-urgenza”.