ENNA – “Venerdì 14 giugno alle 19:30 apre in garage la mostra “Evocazioni Evacuazioni” del Calzolaio Matto @sweetpikel”. Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il Garage Arts Platform, la piattaforma per le arti e culture, per la mobilità artistica, sostenibilità e riuso di Enna.

“Vi aspetta il mondo espressivo di un autodidatta lontano da formalismi accademici, un turbine di colori, volti, pose, metamorfosi e deformazioni – prosegue il post  -. Tante evocazioni nate da visioni personalissime del Calzolaio Matto, ma capaci di raccontare uno scorcio della nostra società in piena contraddizione”.

Appuntamento fissato per venerdì, dunque. “Vi aspettano anche vibes pazzerelle by Manna e freschi drink”.

“La pittura di Antonio Campagna – si legge in una descrizione di Antonio Cascio – nasce dal connubio tra gioco e necessità. Si forma da autodidatta nella totale assenza di rigore compositivo o virtuosismi tecnici, ma con la precipua volontà di esprimere in modo Immediato e senza “veli” il proprio sentire. L’uso di un tavolozza cromatica vivace, contrasti accesi e figure deformate, rievoca un’atmosfera espressionista idonea, oggi come allora, a denunciare una condizione sociale alterata, disumanizzata e priva di armonia”.

Attraverso l’uso di allusioni apparentemente riconoscibili e cosmopolite, che anche se segmemtate trovano equilibrio e armonia nella tonalità del quadro, il Calzolaio Matto suscita nello spettatore un senso di appartenenza, che lo costringe a interrogarsi circa l’immagine e più prepotentemente a prendere una posizione.