di Adelina Cavaleri
NICOSIA – Ha intitolato il suo primo libro “Fuori… gioco” e contiene tutti i giochi dei bambini al di fuori dei contesti abituali di una società che sembra aver relegato i suoi piccoli uomini sempre più lontani dalla strada e dai divertimenti sani di un tempo.
Alla prima “fatica” di Dino Bonfiglio, dottore in Scienze motorie e docente dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia, hanno in qualche modo collaborato oltre 200 bambini delle classi quarte e quinte. Un testo impostato con un Qr Code, in cui vengono visualizzati tutti i giochi messi in pratica durante l’anno scolastico dal docente.
Alla giornata finale hanno partecipato anche i genitori. Ed è stata una vera e propria festa, voluta anche dalla dirigente scolastica, la professoressa Roberta L’Episcopo. Una festa di fine anno all’insegna dei giochi di un tempo.
“Il mio obiettivo è far sì che non si dimentichi il piacere e l’importanza dei giochi di un tempo – afferma il professore Bonfiglio – e per questo mi batto affinchè i bambini giochino il più possibile come si faceva una volta, stando lontani da telefonini, pc e tablet. La risposta alla vita sedentaria è nelle nostre tradizioni e nei nostri divertimenti di un tempo. Con questo libro, che è già in distribuzione, spero di dare una mano e un contributo”.